Ristoranti nelle Langhe: i Suggerimenti dell’Albergo Motta

Ristoranti nelle Langhe: i Suggerimenti dell’Albergo Motta

Soggiornare nelle Langhe: dove dormire e dove mangiare bene

Quando si organizza una gita o una vacanza nelle Langhe, ci si preoccupa sempre di prenotare un albergo in cui trascorrere la notte e di guardare su Internet quali sono i migliori ristoranti nelle Langhe.

Iniziamo con la prima parte, quella dedicata alla scelta dell’alloggio. Il mio Albergo Motta, a Motta di Castigliole d’Asti, è sempre pronto ad accoglierti per una o più notti. Le camere, arredate con gusto, sono dotate di tutto il necessario per trascorrere notti riposanti e soggiorni confortevoli. Puoi anche scegliere dove alloggiare, se in una delle camere a tema o in una delle camere turistiche: in entrambi i casi godrai del medesimo trattamento.

Vista la bella stagione, sono sempre di più coloro che si avventurano su queste dolci colline con le proprie moto. Essendo io stessa una biker so quanto sia importante poter far riposare la propria moto (bimba) all’interno di un posto riparato, possibilmente di un garage; ecco perché presso il Motta potrai usufruire gratuitamente di un garage riservato alle due ruote. Sia te che la tua moto trascorrerete una notte tranquilla.

Stabilito che il mio Albergo Motta è il miglior luogo in cui dormire ad Asti e Alba, passiamo al secondo punto all’ordine del giorno: dove mangiare bene nelle Langhe? Ebbene sì, non basta sfamarsi con un semplice panino, ma è necessario godere delle delizie del posto e dei piatti unici che solo qui puoi assaporare.

In questa news ho voluto raccogliere alcuni dei migliori ristoranti vicino al mio Motta, ideali per una gustosa cena senza allontanarsi eccessivamente dall’albergo. Approfitto di questa news anche per dare una notizia per me molto importante.

Riprende vita il ristorante presso l’Albergo Motta! 

Terra di Mezzo: il nuovo ristorante dell’Albergo Motta

Ebbene sì, dopo anni di ricerca e di attesa, lo storico ristorante dell’Albergo Motta a Motta di Costigliole d'Asti, prende finalmente vita grazie a una nuovissima gestione: "Terra di Mezzo".

Questo storico ristorante attivo dagli inizi del 1900 come ristorante dell’albergo Fausone, era conosciuto per i suoi grandi pranzi con piatti rigorosamente piemontesi e per le sue acque purgative: nella sala da pranzo era presente una fonte di acqua sulfurea e ferruginosa, proveniente da falde che risalivano il terreno da profondità di 90 metri. 

Queste acque trovavano il loro impiego per curare numerosi malanni come stipsi, flatulenze, calcoli biliari, gotta e anche malattie reumatiche e artritiche. Grazie a queste caratteristiche, le acque si trasformarono in una grande attrazione, favorendo così uno sviluppo economico per tutta la comunità mottese a partire dagli anni '40. Ad agevolare tale sviluppo contribuirono anche i treni che coprivano la tratta Asti-Alba, e dai tre alberghi con ristorante che erano presenti nella frazione Motta, più precisamente l'Albergo Ristorante Margherita, l'Albergo Ristorante Regina e ovviamente l'Albergo Ristorante da Fausone, oggi Albergo Motta.

“Terra di Mezzo” è il nuovo ristorante dell'Albergo Motta e mi permetterà di offrirti un servizio ancora più completo. Sebbene la nuova gestione sia in mano a Claudio e Gianni, la qualità rimane la stessa di sempre, quella che ha permesso al ristorante di fregiarsi del marchio Ospitalità Italiana della Camera di Commercio di Asti, un ambito riconoscimento che fa parte di un progetto promosso dal sistema camerale con il supporto dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche

Ristoranti Nelle Langhe I Suggerimenti Dell Albergo Motta 01
Ristoranti Nelle Langhe I Suggerimenti Dell Albergo Motta 02
Ristoranti Nelle Langhe I Suggerimenti Dell Albergo Motta 03
Ristoranti Nelle Langhe I Suggerimenti Dell Albergo Motta 04
Ristoranti Nelle Langhe I Suggerimenti Dell Albergo Motta 05
Ristoranti Nelle Langhe I Suggerimenti Dell Albergo Motta 06

Questa certificazione nasce in Italia negli anni '90 con lo scopo di certificare i servizi turistici degli alberghi e, successivamente, si estese a tutti gli altri servizi turistici, dai ristoranti, stabilimenti balneari, e dal 2009 ai Ristoranti Italiani nel Mondo. La certificazione tutela le esigenze del turista attraverso un costante controllo della qualità delle strutture, garantendo standard di accoglienza e di servizio elevati, senza rinunciare ad un giusto rapporto qualità-prezzo.

Questa iniziativa ha l’obiettivo di incentivare il continuo miglioramento dell’ospitalità, per soddisfare le aspettative ed i bisogni dei clienti nazionali ed internazionali. Il rilascio del marchio, nel 2012, è stato subordinato all’esito della visita ispettiva da parte di un valutatore designato dall’ente di certificazione ed ha permesso l’inserimento nel portale dell’Ospitalità Italiana di Qualità e sul sito camerale.

Con una bella dose di orgoglio, colgo l'occasione per informarti che il Ristorante “Terra di Mezzo” ha ricevuto anche il prestigioso riconoscimento Travel Choise di Tripadvisor.

Mangiare nelle Langhe: altri locali che non puoi perderti

Il ristorante “Terra di Mezzo” è a tua disposizione per gustosi e ricchi piatti e ti consiglio davvero di provarlo durante il tuo soggiorno a Motta di Costigliole. Se però ami cambiare e oltre a questo storico ristorante vuoi provarne altri, lascia che ti dia alcuni consigli.

Un esercizio certificato e di grande rilievo è senza dubbio il Ristorante “Cascinale Nuovo” situato a pochissimi chilometri di distanza dall'Albergo Motta, in direzione Asti. La sua peculiarità è l'essere stellato Michelin da 31 anni, premio ricevuto grazie ad una cucina che fonde abilmente la tradizione con l’innovazione, il tutto accompagnato da una cantina di tutto rispetto: il risultato è una proposta gastronomica che sa coniugare la grande cucina piemontese con i profumi ed i sapori provenienti da ogni angolo del mondo. Il menù alla carta consente di spaziare dai grandi classici piemontesi ai piatti fusion che si arricchiscono con il tartufo bianco di Alba, prodotto locale a cui è dedicata una fiera mondiale che dura ben 9 settimane.

Ristoranti Nelle Langhe Cascinale Nuovo 01
Ristoranti Nelle Langhe Cascinale Nuovo 02

Ristoranti nelle Langhe: Ristorante ConcordiaRimanendo nelle vicinanze dell'Albergo Motta, in direzione di Govone, il Magico Paese di Natale famoso per i suoi mercatini natalizi, consiglio di fermarsi a San Martino Alfieri, al Ristorante “Concordia” che dal 1890 è lì, fermo nel tempo, granitico e sabaudo. Gestito dalla Famiglia Porro, Ugo Porro è il pronipote del primo proprietario che il 16 dicembre 1894 firmò un menu per il banchetto in onore del Neo Cavaliere Mazzarello: antipasto, Pasta Reale, Fritto alla S. Martinese, lesso (Culatta e testina guernita), Riso con Uccelletti, Faraona con Salza, Pollo con Insalata, Dolci (Cherlot), dessert assortito; i vini erano il Moscato Canelli da pasto e Barbera. Questo pezzo di storia di famiglia e d’Italia è esposto nel ristorante insieme al pranzo in onore dei reduci dalla Libia del 9 febbraio 1913, composto da: fritto misto, pastina al consommè, lesso e pollo, roastbeef guernito, dolce, formaggio assortito, dessert. Barberato e vini di lusso ad accompagnare il tutto.

La cucina continua a proporre i piatti della cucina piemontese, che a me personalmente ricordano i tipici pranzi della domenica preparati da mia nonna, che ovviamente viveva a San Martino Alfieri. Mi riferisco al salame cotto, crudo, la coppa, i tomini, il vitello tonnato, i flan di cardi, di fonduta, i peperoni con la bagna cauda, gli agnolotti al sugo di arrosto, i tortellini in brodo, i tajarin, i ravioli al plin, il bollito misto con le salse, il brasato di coniglio con le olive, la torta di nocciole e il bunet.

Qui il menù è sacro e non si varia, se non seguendo la stagionalità dei prodotti; anche gli arredi non sono cambiati molto e offrono un vero salto nel passato.

Facendo ritorno all'Albergo Motta, oltre al nostro nuovo ristorante “Terra di Mezzo”, troverai anche il Ristorante Pizzeria “Al Peperone Rosso” e la Trattoria Pizzeria “La Vecchia Posta” ex Cascina i Salici.

Il Ristorante Pizzeria “Al Peperone Rosso” è un ambiente familiare, composto da sale e dehor, dove puoi gustare piatti tipici di carne e anche di pesce, degustare ottimi vini e grappe locali, come quelle della vicina Distilleria "Vieux Moulin", che ti consiglio di visitare quando sarai qui. A pranzo trovi piatti veloci, menù lavoro e pizza, mentre alla sera si aggiunge il menu alla carta.

Ristoranti Nelle Langhe Al Peperone Rosse Pizzeria 01
Ristoranti Nelle Langhe Al Peperone Rosse Pizzeria 02

Non posso parlarti della Trattoria Pizzeria “La Vecchia Posta” senza raccontarti di quando si chiamava "Cascina i Salici" con una storia di oltre trent'anni, e si trovava sempre in frazione Motta, ma al confine con Castagnole Lanze, vicino all'uscita Costigliole d'Asti dell'autostrada Asti-Cuneo. La demolizione avvenuta nel 2014 della cascina era legata alla necessità di riposizionarla, visto che la zona in cui sorgeva era ad alto rischio esondazione. Si sono mantenuti i muri perimetrali e la zona sarà attrezzata a fini turistici e a memoria storica grazie ai pannelli che riporteranno immagini e descrizioni dell'edificio, uno tra i più vecchi della zona e che rappresentava un importante punto di collegamento tra le due rive del Tanaro.

Fino all'alluvione del 1994 erano visibili i resti del piccolo molo e il cavo per l'attracco dei "navet" impiegati per attraversare il fiume. Quei resti furono poi trascinati via dall'acqua nella piena del fiume Tanaro. L'ex "Cascina i Salici" cambia il suo nome in Trattoria Pizzeria "La Vecchia Posta" perché prende il posto dei locali del vecchio ufficio postale della Frazione Motta. Non ti nascondo la mia preferenza per questo locale situato a due passi dal mio albergo: qui non troverai solo ottima cucina, ma anche una grande accoglienza grazie soprattutto alla gestione familiare, assicurata da Tea, cuoca ed un po' mamma, da Mirko e da suo papà Bruno, i pizzaioli.

“La Vecchia Posta” propone le pizze, l'immancabile menù lavoro e il menù fisso a base di pesce che ti consiglio per la qualità, la quantità e l'ottimo prezzo.

Proseguiamo nel viaggio e arriviamo al castello di Costigliole d’Asti, di cui ho già parlato in questa mia precedente news. All’interno si trova la "Barbera Enoteca e Training Restaurant", un ristorante didattico aperto dall'ICIF (Scuola Internazionale di Cucina Italiana) frequentata da chef di tutto il mondo. Studenti di tutte le nazioni del mondo e delle regioni d'Italia si alterneranno nelle cucine durante l’anno, favorendo così un’aggiunta di internazionalità alla cucina locale, in una perfetta sintonia tra offerta territoriale e turismo internazionale. Qui troverai un'esperienza sensoriale e gustativa unica nel suo genere, degusterai i piatti tipici delle venti regioni del Bel Paese e del suo “Made in Italy” a tavola. 

Ristoranti Nelle Langhe Ristorante La Barbera 01
Ristoranti Nelle Langhe Ristorante La Barbera 02

Langhe piemontesi: un fine settimana tra relax ed esperienze enogastronomiche

Come puoi vedere, l’offerta culinaria nei pressi di Costigliole d’Asti è davvero elevata e offre piatti che incontreranno di certo i tuoi gusti. La sera, dopo un intenso giro e una buona cena presso il ristorante “Terra di Mezzo” del mio Albergo Motta, potrai svenire contento e soddisfatto della giornata che si sta concludendo, pronto a concederti alle braccia di Morfeo per una notte tranquilla e riposante.

Le vacanze sono ormai vicine, ma c’è sempre tempo per organizzare un weekend nelle Langhe, due giorni all’insegna del territorio, della buona tavola e di panorami mozzafiato: due semplici giorni che ti rilasseranno e ti faranno tornare in ufficio con il sorriso.

Se viaggi con il tuo amico a quattro zampe nessun problema: il Motta è orgoglio di essere un hotel pet friendly. I tuoi amici pelosi qui sono sempre i benvenuti senza necessità di un supplemento. Io stessa sono l’orgogliosa proprietaria di diversi animali e so bene quanto sia importante poterli portare sempre con noi, garantendo loro un soggiorno altrettanto confortevole.

Ti invito a consultare la scelta delle nostre camere: le camere turistiche e le camere a tema sono arredate con gusto e provviste di tutto il necessario. La scelta su quale preferisci prenotare spetta a te!

In chiusura, ci tengo a ricordare che il piano di autocontrollo Covid-19 è ancora valido e ci tengo che venga rispettato: solo così possiamo tutti goderci la vita e sperare di tornare alla normalità.

Per qualsiasi domanda, dubbio, o per inoltrare la tua prenotazione, non esitare a contattarmi!


Scegli la tua camera

Motel Asti, camere a ore Asti, Day Use

Camere a tema

Camere a ore Asti: camere romantiche a tema perfette per le coppie.

Hotel Asti, camere familiari e turistiche

Camere turistiche

Camere albergo Asti per famiglie in vacanza, come pure per viaggi di lavoro.

Contattaci

Prenota
Prenota con contatto diretto via telelefono e-mail o form

logo dayuse logo booking

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via Giacomo Scotti, 32 - Fraz. Motta
    14055 Costigliole d'Asti (Asti)

Albergo Motta
Hotel Asti

CF/P.IVA: 01519840050
CIR: 005050-ALB-00002

© 2019 -  All rights reserved
Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.

logo dayuse

logo booking