Visitare Asti e Alba: alla Scoperta delle Due Perle delle Langhe

Visitare Asti e Alba: alla Scoperta delle Due Perle del Piemonte

  • Blog

Albergo Asti: alloggiare al Motta

Visitare Asti e Alba vuol dire concedersi un fine settimana alla scoperta di due delle più importanti città delle Langhe piemontesi. Queste nostre colline sono di certo ricche di borghi antichi e borghi medioevali giunti fino a noi pressoché intatti, ma non dobbiamo dimenticarci che anche città più grandi come Alba e Asti racchiudono al loro interno meraviglie pronte ad essere scoperte.

Nei miei articoli ho sempre dedicato molto spazio alle Langhe, concentrandomi sugli itinerari moto che consiglio agli appassionati o sui borghi spesso sconosciuti ai più che però meritano una visita. Non mi sono mai veramente soffermata sul visitare Asti e Alba: oggi voglio porre rimedio.

L’Albergo Motta sorge proprio lungo una delle principali strade che collega le due città, trasformandosi così in un ottimo punto di appoggio per visitarle entrambe. Nel mio albergo Asti puoi scegliere tra camere a tema e camere turistiche ben arredate e tutte dotate di bagno privato. Per cena invece potrai recarti nel ristorante del mio albergo, Terra di Mezzo, famoso per la cucina piemontese e per le ottime pinse.

Cosa vedere a Asti

Visitare Asti e Alba: Centro Storico di Asti

La città di Asti sorge a 60 km da Torino ed è immersa fra le colline delle Langhe e del Monferrato. È rinomata per essere la città del vino spumante e per la sua tradizione enogastronomica.

Il primo popolo ad insediarsi nel territorio astigiano fu quello ligure durante l'era del ferro. In seguito all’espansione romana, tra il 125 e il 123 a.C. venne fondata Asta, il nome romano di Asti, una delle città più importanti dell’antica Liguria. Questo prestigio Asti lo mantenne per tutti i secoli che seguono: divenne sede di un rinomato Ducato longobardo, si trasformò contea sotto i franchi, in libero comune nel Piemonte dell’XI secolo, e come uno dei più ricchi e potenti comuni d’Italia nel XIII secolo. Nel 1313 perse il suo statuto repubblicano passando agli Angioini poi ai Visconti e infine ai Savoia nel XVI secolo.

Visitare Asti e Alba: Centro di AstiUna città dalla storia così interessante e antica merita di essere visitata e di essere scoperta in qualsiasi periodo dell’anno. Il mio Albergo Motta si trova in un’ottima posizione per raggiungere comodamente Asti ed è proprio da qui che ti consiglio di partire, dopo una bella notte di sonno in una delle camere a tema o delle camere turistiche.

Arrivato ad Asti dal mio albergo, come prima cosa ti consiglio di visitare Piazza Roma, una delle principali piazze del centro storico dominata dalla torre dei Commentini. In questa bellissima piazza trovi Palazzo Medici del Vascello con architettura in stile neogotico realizzata nel 1900, una grande fontana dedicata all’unità d’Italia e agli eroi del Risorgimento.

Da Piazza Roma prosegui sul Corso Alfieri e incontri il barocco Palazzo Mazzetti, una ex residenza nobiliare oggi sede museale con mostre temporanee, esposizioni d’arte e pinacoteca permanente: vicino al palazzo si trovano il museo e la cripta di Sant’Anastasio con i resti della chiesa romanica dell'XI-XII secolo. Corso Alfieri è una via dello shopping che conduce a Palazzo Alfieri, la dimora del celebre poeta, scrittore e autore teatrale italiano del XVIII secolo.

Ricorda di visitare due importanti palazzi in stile barocco, Palazzo Ottolenghi e Palazzo Civico, edificati tra il 500 e il 700 su progetto dell’architetto Benedetto Alfieri.

Uno dei simboli di Asti è la Torre Troyana, o Torre dell’Orologio, del XIII secolo che sorge in Piazza Medici, una delle più imponenti torri del Piemonte.

Prima di concederti una pausa per gustare le prelibatezze delle nostre Langhe, ti consiglio di visitare la torre de Regibus, la torre Rossa di San Secondo e quella del campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta in stile gotico lombardo, edificata tra il 1309 e il 1354. Un altro monumento che ti consiglio di visitare è il complesso del Battistero di San Pietro che risale al XII secolo ed è stato costruito ad immagine del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Se vuoi lasciare la città per qualche ora, ti consiglio una bella escursione su due ruote alla scoperta del Santuario Don Bosco, a Colle Don Bosco, dove si trova la casa natale del Santo e il museo della vita contadina.

Eventi Asti: ecco cosa non puoi perdere

Il Settembre Astigiano è la manifestazione che arricchisce il mese di settembre ad Asti e provincia. Per tutto il mese si susseguono fiere, sagre ed eventi folkloristici che attirano curiosi e turisti anche dall’estero.

Nelle prime settimane di settembre due sono gli appuntamenti che non puoi perdere: il Palio, una delle manifestazioni più antiche d’Italia, e il Festival delle Sagre, un'occasione per degustare le specialità gastronomiche accompagnate dagli ottimi vini DOCG astigiani.

Gli eventi ad Asti, però, non si concludono a settembre, ma proseguono con la fiera regionale del tartufo a fine novembre.

Cosa vedere ad Alba

Visitare Asti e Alba: Centro Storico di Alba

La città di Alba si trova adagiata nel comprensorio delle Langhe, la storica porzione del Piemonte che si sviluppa a cavallo delle province di Asti e Cuneo, inclusa nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO.

Alba è senza dubbio fra le città più conosciute del Piemonte, dal punto di vista storico, culturale, paesaggistico e, ovviamente, enogastronomico.

Visitare Asti e Alba - Centro di AlbaIl centro storico di Alba è attraversato da due vie: Via Vittorio Emanuele Secondo e Via Cavour. La prima è nota anche come Via Maestra ed ospita caratteristiche botteghe e negozi dove poter acquistare gadget, souvenir, ma anche fare shopping nei negozi della Miroglio, importante azienda tessile albese, seconda solo alla Ferrero.

La Via Maestra collega Piazza Risorgimento e Piazza Michele Ferrero, mentre Via Cavour, di impronta medievale, conserva veri e propri tesori architettonici, come la Loggia dei Mercanti e la Casa Torre Riva.

In Piazza Risorgimento sorge il Palazzo Comunale all’interno del quale, tra i numerosi affreschi, puoi ammirare la Madonna con il Bambino di Macrino d’Alba e il Concertino attribuito a Mattia Preti. Una visita la meritano anche il Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali di Federico Eusebio fondato nel 1897 e che conserva un'esposizione archeologico-naturalistica del territorio.

Degno di visita è il Teatro Sociale Giorgio Busca composto da una doppia struttura: una sala storica ottocentesca a ferro di cavallo e una sala moderna con platea, galleria e un palcoscenico collocato proprio nel mezzo. Ancora oggi qui si tengono numerosi concerti, presentazioni e convegni.

Da ricordare è anche l’Associazione Centro Studi di Letteratura Storia Arte e Cultura Beppe Fenoglio promossa dall'Amministrazione Comunale, per dotare la città e il territorio di uno strumento di ricerca, divulgazione e valorizzazione delle tradizioni letterarie, artistiche, storiche, culturali della zona e del suo territorio. Il Centro Studi ha sede nell’abitazione dello scrittore, in cui realizzò la maggior parte delle sue opere; in questo edificio vi è anche un intero piano dedicato a Pinot Gallizio, pittore di origini albesi e teorico della pittura industriale.

Ad Alba vi sono diverse realtà industriali di rilievo mondiale, tra queste spiccano il Gruppo Ferrero, leader mondiale nel campo dolciario, il Gruppo Miroglio, leader nel settore della moda e del tessile, e la multinazionale Mondo, specializzata in pavimentazioni sportive, civili e in giocattoli.

Ecco una piccola curiosità: il dehor del Ristorante Terra di Mezzo, all’interno dell’Albergo Motta, e i terrazzi delle camere Santorini, Kyoto e Provenza, sono ricoperti da un prato sintetico d’erba realizzato proprio dalla Mondo di Alba.

Il tartufo bianco di Alba

Visitare Asti e Alba - Tartufo Bianco di AlbaNon è un caso se nel 2017 Alba è stata riconosciuta come città creativa UNESCO per la gastronomia. Numerose sono infatti le eccellenze culinarie del territorio, ma una su tutte è famosa e apprezzata in tutto il mondo: il famoso tartufo bianco d’Alba. Il tartufo è il protagonista indiscusso dell'omonima Fiera Mondiale che si tiene proprio ad Alba ogni anno: quella del 2022 sarà la 92esima edizione.

Se sei curioso di scoprire di più sul Tartufo Bianco d’Alba e la sua fiera, ti consiglio di leggere la news che trovi a questo link. La fiera del tartufo è un evento che unisce i cuochi più rinomati del territorio, ma anche i designer, gli scrittori e gli artisti: il filo conduttore è rappresentato dall'oro bianco delle Langhe, ossia il tartufo.

Vero e proprio fulcro della manifestazione è il mercato mondiale del tartufo, luogo ideale per degustare e acquistare i migliori tartufi provenienti dai boschi del Monferrato, delle Langhe e del Roero. Durante i giorni della fiera, Alba si riempie di folklore e di tradizione grazie alle scene rievocative degli sbandieratori, e i suoi borghi sono pieni di un'atmosfera magica e accogliente che non puoi proprio perderti.

In Piazza Prunotto, l’Assessorato all’Agricoltura di Alba organizza la tradizionale rassegna dei bovini piemontesi di sottorazza albese della coscia, che è giunta alla sua 91esima edizione, evento teso a favorire l’incontro tra il consumatore, le aziende locali e i macellai che si occupano della preparazione della carne.

Ristorante Costigliole d’Asti: Terra di Mezzo

Visitare Asti e Alba mette di certo tanto appetito. Queste terre non sono solo ricche di storia, ma qui si portano avanti tradizioni enogastronomiche tramandate di generazione in generazione in grado di stuzzicare le papille gustative di chiunque.

Dopo una giornata trascorsa alla scoperta di queste due perle delle Langhe piemontesi è giunto il momento di cadere in tentazione e gustare piatti tipici astigiani preparati con cura e selezionate materie prime nel Ristorante Terra di Mezzo, il ristorante nel mio albergo Asti.

Visitare Asti e Alba - Rstorante Terra di Mezzo a Castigliole d'AstiTi consiglio di provare la bagna cauda come viene preparata dallo chef Claudio, gli agnolotti, i tajarin sia al sugo d’arrosto che al sugo con i funghi porcini, e se vuoi farti un regalo e vivere un'esperienza culinaria unica prenota l'originale fritto misto alla piemontese composto da oltre venti portate. Per un’esperienza completa e in perfetto stile piemontese, assapora i piatti della tradizione con alcuni dei migliori vini locali come la Barbera, la Malvasia d'Asti e lo Spumante Moscato.

Lasciati un po’ di spazio per i dolci preparati da Giorgia: baci di dama, biscotti alle mandorle, torta di nocciole zabaglione al Barbera e al Moscato e polentina astigiana con mandorle, uvetta e maraschino sono alcuni dei dolci che non solo devi provare, ma che ti consiglio di portare a casa con te come un dolce ricordo.

Il mio Albergo Motta a Motta di Costigliole d’Asti è a tua disposizione per offrirti notti riposanti e laute cene al ristorante Terra di Mezzo. Se decidi di viaggiare a bordo della tua moto niente paura: durante la notte potrai lasciarla nel box senza sovrapprezzo.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o se vuoi prenotare fin da subito una camera per essere certo di non perderti una delle numerose sagre autunnali, contattami oggi stesso.


Scegli la tua camera

Motel Asti, camere a ore Asti, Day Use

Camere a tema

Camere a ore Asti: camere romantiche a tema perfette per le coppie.

Hotel Asti, camere familiari e turistiche

Camere turistiche

Camere albergo Asti per famiglie in vacanza, come pure per viaggi di lavoro.

Contattaci

Prenota
Prenota con contatto diretto via telelefono e-mail o form

logo dayuse logo booking

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via Giacomo Scotti, 32 - Fraz. Motta
    14055 Costigliole d'Asti (Asti)

Albergo Motta
Hotel Asti

CF/P.IVA: 01519840050
CIR: 005050-ALB-00002

© 2019 -  All rights reserved
Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.

logo dayuse

logo booking