Motel Alba: Rispondo alle Domande più Frequenti

  • Blog

Motel Alba - Donna che Appoggia Biancheria Pulita sul Letto

Conosciamo meglio i motel e il loro funzionamento

Ormai conosci il mio Motta, un motel Alba che sorge a Motta di Costigliole d’Asti, a due passi non solo dalla bellissima Asti, ma anche da Alba, due perle delle Langhe piemontesi.

In questi anni, tra alti e bassi (bassi dettati soprattutto dalla pandemia), si sono susseguiti tanti Clienti e ho avuto il piacere di interfacciarmi con diverse persone e, lo ammetto, anche con alcuni Clienti affezionati.

Il Motta si è sempre distinto per fornire un duplice servizio: quello di albergo pensato soprattutto per le famiglie e i turisti che ogni anno si riversano nelle Langhe per prendere parte ad uno dei numerosi eventi che si alternano mese dopo mese, ma anche quello di motel che, con il servizio Day Use, offre a chiunque la possibilità di affittare camere a ore durante il giorno, senza essere costretti a pagare cifra piena.

Questa duplice veste del Motta ha spesso attirato l’attenzione e la curiosità dei miei Clienti, in particolare di coloro che soggiornavano qui per la prima volta. Purtroppo ci sono ancora molti pregiudizi sui motel e in molti pensano che siano luoghi assolutamente da evitare perché poco sicuri, poco puliti o addirittura poco raccomandabili.

Toccando però con mano la realtà del Motta, in molti sono rimasti sorpresi nel vedere come tutti questi pregiudizi siano davvero fuorvianti e, nel mio caso, completamente sbagliati. Ed è da questa loro esperienza che, in più occasioni, mi sono state poste domande tra loro anche molto simili proprio sul funzionamento dei motel e sulla loro natura.

Il mio motel Alba funziona e sono sempre felice di chiarire i dubbi ai miei Clienti, ma vedendo che alcune domande si ripropongono spesso, voglio riprenderle in questa mia news e condividere alcune informazioni che, forse, potrebbero tornarti utili in futuro.

Come funziona un motel a ore?

Motel Alba - Asciugamani Puliti e Candela con Petali RossiEcco la prima domanda che molte persone mi pongono. Un motel a ore, a volte chiamato anche "hotel a ore" espressione che però potrebbe confondere, è una struttura ricettiva che, invece di funzionare come un normale albergo nel quale si prenotano le stanze a giorni, qui si prenotano a ore.

In base alle fasce orarie e alla durata il prezzo può cambiare, ma la differenza principale è proprio la durata della permanenza nella camera che vai a prenotare.

Per esempio se vuoi alloggiare presso il mio motel Alba in una delle camere a tema, sai già che potrai usufruire di tutti i servizi della stanza solo per alcune ore da concordare e che, alla loro scadenza, dovrai lasciare la camera. Fino ad allora, la camera motel è a tuo completo utilizzo.

Cosa si intende per Day Use?

Alla prima domanda, di solito, ne segue un’altra dedicata al Day Use. Questo termine inglese assai intuitivo potrebbe confondere soprattutto se associato ad una struttura ricettiva: perché dovrei lasciare il motel prima della notte? Perché questo è il servizio day use ed è così che funziona.

Questo “utilizzo diurno”, come diremmo noi italiani, è appositamente pensato per coloro che vogliono godersi momenti di pace, libertà e, perché no, anche un’esperienza intensa durante il giorno, senza quindi essere costretti a pagare anche per una notte quando già sanno che non vi alloggerebbero.

Il servizio diurno, o day use è anche indicato per coloro che vogliono concedersi un break e una piccola follia anche durante il giorno. Chi lo dice che per queste dolci pazzie si debba aspettare per forza il favore della notte?

Se deciderai di venire al Motel Motta, non dovrai far altro che richiedere il servizio Day Use e goderti la camera durante le ore diurne in assoluta pace e privacy.

Qual è la differenza tra hotel e motel?

Non tutti colgono le differenze tra hotel o alberghi e motel, soprattutto per due motivi: anzitutto in entrambi i casi si tratta di strutture ricettive e, secondariamente, sempre più hotel o alberghi forniscono il servizio motel o comunque il servizio di camere a ore. Questi due aspetti possono portare chiunque a non vedere la differenza, se non a considerare i motel come luoghi loschi nei quali avvengono incontri di coppie clandestine.

In un mio precedente articolo che trovi a questo link, ho già provato a smantellare alcuni dei principali pregiudizi che ancora aleggiano sui motel, ma sono anche conscia che le vecchie abitudini sono dure a morire.

Le differenze tra hotel e motel sono numerose, ma in questa sede mi limito ad elencarne solo alcune; magari in futuro vi dedicherò un intero articolo, ma non adesso. La prima differenza è nella loro storia. Gli hotel sono nati nell’Antica Grecia per dare alloggio ai viandanti che si spostavano da una città all’altra e non potevano concludere il viaggio in poche ore.

I motel invece hanno una storia decisamente più recente. Il loro nome nasce dalla fusione di due parole (Motor e hotel) e davano alloggio soprattutto ai camionisti che percorrevano lunghe tratte, motivo per cui i primi motel si trovavano lungo le strade principali o in prossimità delle autostrade.

Una seconda grande differenza è rappresentata dall’offerta. Sebbene negli ultimi anni sempre più motel hanno iniziato a offrire una vasta gamma di servizi, all’inizio il loro scopo era solo quello di far riposare le persone in ambienti puliti e confortevoli, senza troppi fronzoli: ai viaggiatori, del resto, non interessavano servizi come animazione, sale conferenze, ristoranti stellati e facchinaggio.

Se sei interessato al day use, per esempio, sai già che devi puntare sui motel, perché un albergo qualsiasi, indipendentemente dalle ore che trascorrerai in camera, ti addebiteranno la cifra prevista per l’intero soggiorno.

Motel Motta: un luogo dove regnano privacy e comfort

Motel Alba - Cartello "Non Disturbare" sulla Maniglia della PortaLe cose stanno lentamente cambiando perché sempre più hotel offrono il servizio day use. Anche nel mio Motta offro due servizi: motel Alba, ma anche albergo. A seconda delle esigenze è possibile richiedere uno dei due soggiorni, rimanendo comunque all’interno della medesima struttura.

Su alcuni siti potrai leggere che un’altra differenza tra queste strutture è la loro dimensione o la location. Si tratta di differenze che potevano forse essere vere una volta, ma oggi sono sempre di più gli hotel e alberghi di piccole dimensioni, spesso anche a conduzione familiare che hanno proprio fatto la scelta di gestire poche camere e non centinaia come le grandi catene.

Le cose stanno sicuramente cambiando nel mondo delle strutture ricettive e le rigide divisioni che erano valide agli albori di questo lavoro adesso rischiano di essere dei limiti che creano solo maggior confusione nelle persone.

Adesso noi gestori di motel puntiamo a offrire esperienze uniche e stuzzicanti, proponendo per esempio motel con camere a tema o servizi pensati per la coppia: pensiamo ai Clienti e ai loro bisogni che, ovviamente, si sono evoluti con gli anni.

Per esempio, nel mio motel Asti, il Motta, offro il servizio Momenti Unici al Motta, appositamente pensato proprio per te che vuoi staccare dalla routine quotidiana e concederti un divertente svago in compagnia.

Consulta le camere a tema presenti nel Motel Motta e scegli quella che preferisci: se disponibile, sarà per me un piacere riservarla a tuo nome. Se invece hai domande o vuoi inoltrare direttamente una prenotazione, non esitare a contattarmi.


Scegli la tua camera

Motel Asti, camere a ore Asti, Day Use

Camere a tema

Camere a ore Asti: camere romantiche a tema perfette per le coppie.

Hotel Asti, camere familiari e turistiche

Camere turistiche

Camere albergo Asti per famiglie in vacanza, come pure per viaggi di lavoro.

Contattaci

Prenota
Prenota con contatto diretto via telelefono e-mail o form

logo dayuse logo booking

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via Giacomo Scotti, 32 - Fraz. Motta
    14055 Costigliole d'Asti (Asti)

Albergo Motta
Hotel Asti

CF/P.IVA: 01519840050
CIR: 005050-ALB-00002

© 2019 -  All rights reserved
Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.

logo dayuse

logo booking