Alberghi a Ore: Sfatiamo Qualche Pregiudizio

  • Blog

Alberghi a Ore: Sfatiamo Qualche Pregiudizio

Hollywood vs Realtà: i motel al giorno d'oggi

Inutile negarlo: gli alberghi a ore portano con sé una brutta fama e si associano sempre a luoghi squallidi in cui, la maggior parte delle volte, hanno luogo esperienze altrettanto squallide. Questo è spesso colpa del retaggio dei film americani che tutti abbiamo visto, nei quali varie scene vengono proprio girate in motel terribili e, a volte, anche decisamente inquietanti.

Alberghi a ore - Bates MotelQuesto è il caso di una serie TV molto famosa e che amo: Bates Motel. Per colpa di Hollywood (almeno in parte!) quando pensiamo ai motel ecco che le nostre fantasie e i nostri pensieri prendono subito una piega cupa e inquietante, in pieno stile Bates.

Conscia di questo e di quanto il mio motel Asti sia diverso, oggi voglio dedicare un articolo proprio agli alberghi a ore, per tentare di offrirti una prospettiva decisamente diversa e più veritiera su queste realtà che stanno esplodendo in Italia e nel mondo. Spero che leggendo questo articolo tu possa rivedere, anche solo in parte, i pregiudizi infondati che aleggiano su queste strutture e, magari, godere dei vantaggi che regnano in questo mondo. Se vuoi un piccolo assaggio, ti consiglio di consultare la sezione motel Asti del mio Motel Motta.

Pronto a immergerti in un mondo in cui parole come love motel, Day Use, Day e Night Use e alberghi a ore regnano sovrane? Cominciamo!

Servizi, relax e lusso: ecco i moderni motel

In Italia e in tutto il mondo vi è un crescente numero di strutture che aprono le porte delle proprie camere e delle suite anche durante il giorno, per dare l'opportunità di sperimentare tutti i servizi che offrono: questi sono gli alberghi a ore.

Per le ore in cui riserverai la camera, potrai godere di tutti i servizi della struttura, inclusi quelli di lusso e più esclusivi, ad un prezzo ridotto rispetto alla loro tariffa ordinaria; la motivazione di tale costo inferiore è dovuta proprio all'uso diurno, o a ore, che viene fatto delle camere. Questo è il Day Use, un servizio che ho il piacere di offrire anche nel mio Motel Motta a Costigliole d’Asti.

Grazie al Day Use non sarai più costretto a prenotare una camera per un’intera giornata, o a sottostare ad un preciso e rigido orario di check-in che ti risulta scomodo; tanta fatica per poi essere costretto a trovare una scusa per giustificare il fatto che lasci la camera dopo poche ore dal tuo arrivo nella struttura. Ne vale la pena? Io direi di no.

Usufruendo del Day Use potrai vivere tutte queste esperienze durante il giorno, in tutta tranquillità e senza temere di essere giudicato dall’addetto alla reception quando lasci la struttura prima del previsto.

Alberghi a ore: servizi di Day UseI servizi di Day Use e di Day Break ti permettono di provare l’esperienza dell’ospitalità di strutture anche esclusive a prezzi decisamente convenienti. Potrai così fare un regalo sempre molto gradito, oppure concederti un momento di relax godendoti una camera spaziosa, lenzuola di tessuto pregiato, guanciali di diversa consistenza, arredi di design, TV satellitare, Pay TV, bagni degni di una spa e, se previsti, anche servizi di wellness.

In poche parole godrai di un soggiorno di alto livello che, in casi normali, non potresti forse permetterti!

Il daybreaker, ovvero colui che sceglie un hotel Day Use, desidera uscire dai soliti schemi e usufruire del proprio tempo libero come meglio crede, magari concedendosi quel break che noi tutti, almeno una volta nella vita, desideriamo prenderci. È quindi alla ricerca di qualcosa di diverso da quello che può essere offerto dal classico albergo a ore.

Non commettere l’errore di crede che chi frequenta gli alberghi a ore lo faccia solo per tradire il partner. Non vi è alcuna malizia in chi frequenta le strutture che offrono questo servizio, ma solo il bisogno di fuggire dalla realtà, di vivere qualche ora in quell’albergo di lusso che si è sempre ammirato dall’esterno, immaginando al contempo quanto sarebbe bello trascorrervi qualche ora in completo relax.

Alberghi a ore: servizi Day BreakVuoi un esempio pratico? Scegliendo un motel di lusso, potrai trascorrere un paio di ore nella spa interna, programmare massaggi e trattamenti estetici, consumare un pasto in un ristorante di lusso, magari gestito da uno chef stellato, tornare nella tua stanza di design con un grande e comodo letto per vivere in pieno il momento di relax che ti sei regalato.

Tra le bolle e i profumi dei centri benessere, i cocktail e lo champagne dei lounge bar, le prelibatezze preparate dai migliori chef e l'eleganza e raffinatezza delle camere, vivrai la tua giornata come se fosse una piccola vacanza.

Per citare il mio “maestro” Bruno Barbieri, l'hotellerie italiana (termine a lui tanto caro) e mondiale apre le sue porte al servizio a ore, o se preferisci, "mordi e fuggi”. Ecco quindi che hai l'opportunità di festeggiare in maniera lussuosa e diversa dal solito un anniversario, il compleanno di chi ami e San Valentino. Tutto questo a un prezzo davvero accessibile e concorrenziale.

Mi rendo conto che mi ripeto sul prezzo vantaggioso che offrono queste strutture, ma è necessario comprendere che il Day Use offre notevoli vantaggi: la medesima qualità a prezzi stracciati rispetto a quelli in voga per soggiorni di più giorni.

Immagino la prossima domanda: tutto molto bello, ma dove si trovano questi alberghi a ore? La prima cosa da sottolineare è che tali strutture crescono di numero ogni anno. Sono sempre di più i classici hotel che decidono di introdurre anche il servizio Day Use per favorire la propria clientela e diversificare i servizi.

Tale crescita favorisce anche la diffusione dei motel di lusso in tutta Italia, comprese le mete più amate dagli italiani come le città d’arte e i luoghi famosi per la tradizione enogastronomica. Non è quindi un caso se il mio motel Asti rientra in questa lista: un bellissimo motel adagiato sulle colline delle Langhe, a due passi dalle principali attrazioni turistiche.

Se però vuoi sapere se nella città in cui vivi esistono questi alberghi a ore per concederti una piccola pausa dalla tua vita fin troppo frenetica, esistono due siti Web molto diffusi: uno si chiama proprio Day Use, mentre il secondo è Day Break Hotels. In entrambi i casi si tratta di siti Internet seri e provvisti di liste sempre aggiornate sui grandi alberghi che aderiscono a queste iniziative: questo mi ha spinto a registrare su entrambi i portali anche il mio Motel Motta!

I Clienti dei motel a ore

Sono certa che dopo questa spiegazione inizi ad essere un pochino più curioso sulla formula Day Use, ma sono anche certa che i pregiudizi che ti sei portato dietro per anni continuano a ronzarti in testa, soprattutto sul tipo di clientela che usufruisce del Day USe.

Consentimi quindi di chiarire anche questo punto. L’utente tipo che richiede il Day Use è una persona normalissima, proprio come me e te. Non commettere l’errore di credere che l’uso della camera a ore sia appositamente pensato per coppie clandestine, amanti, professionisti del sesso e i relativi clienti: nulla di più sbagliato!

Nel mio Albergo Motel Motta a Costigliole d’Asti il Day Use è destinato a persone che ogni giorno fanno del loro meglio per affrontare le proprie giornate con tutti i problemi quotidiani, e magari sentono la necessità di trascorrere del tempo con il proprio partner dimenticandosi di tutto il resto. I motivi sono numerosi, per esempio:

  • Le ferie sono ancora lontane;
  • Tra la famiglia, il lavoro e le bollette non si riesce più a lasciarsi andare all'intimità come ai vecchi tempi;
  • Si percepisce che la passione inizia a venire meno e gli “incontri” diventano sempre più rari e magari scontati;
  • Desiderio di regalarsi una sorpresa romantica. 

Se ti riconosci anche in un solo punto di quelli appena elencati, potresti davvero rientrare tra i clienti tipo del Day Use.

Alberghi a ore: CoppieAggiungo una piccola chicca che ho scoperto da poco. Nei forum dedicati al matrimonio e alle relazioni stabili di coppia nei quali gli utenti si scambiano esperienze e consigli, ho potuto constatare che anche in questi luoghi invece di consigliare il buon vecchio consulente matrimoniale, sempre più persone menzionano il Day Use come ottimo modo per spezzare la routine quotidiana e dare un tocco di brio al proprio matrimonio. Diversi problemi di coppia possono essere risolti con una bella full immersion nell’intimità.

Per questo motivo ti consiglio vivamente di prendere in considerazione questa mini fuga romantica. Nel mio Motel Motta, oltre al servizio di Day Use, potrai aderire anche a un altro servizio chiamato Momenti Unici, appositamente pensato per rinvigorire la tua relazione di coppia.

Motel Motta per una fuga dalla monotonia

Le cose da dire sugli alberghi a ore, sui motel e sui servizi offerti sono talmente tante che devo dedicare al tema un altro articolo, magari donandogli un taglio un pochino diverso. Ci sono infatti ancora aspetti molto interessanti che meritano di essere approfonditi e che, forse, non conosci.

In attesa che esca il mio prossimo articolo sui motel, ti consiglio di goderti il sito Web del mio Albergo Motel Motta, prestando particolare attenzione alla pagina dedicata al mio motel Asti e al Day Use.

Se stai organizzando un incontro romantico con la tua metà e vuoi che tutto sia perfetto, consulta la sezione Momenti Unici e scopri come rendere unico il tuo soggiorno nel mio motel a due passi dalla storica Costigliole d'Asti.

L'Albergo Motel Motta non è come tutti gli altri: per godere di un'esperienza davvero unica, potrai infatti scegliere la camera a tema che più preferisci per il tuo soggiorno ad ore.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sul Day Use, o prenotare la tua camera a ore non esitare a contattarmi.


Scegli la tua camera

Motel Asti, camere a ore Asti, Day Use

Camere a tema

Camere a ore Asti: camere romantiche a tema perfette per le coppie.

Hotel Asti, camere familiari e turistiche

Camere turistiche

Camere albergo Asti per famiglie in vacanza, come pure per viaggi di lavoro.

Contattaci

Prenota
Prenota con contatto diretto via telelefono e-mail o form

logo dayuse logo booking

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via Giacomo Scotti, 32 - Fraz. Motta
    14055 Costigliole d'Asti (Asti)

Albergo Motta
Hotel Asti

CF/P.IVA: 01519840050
CIR: 005050-ALB-00002

© 2019 -  All rights reserved
Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.

logo dayuse

logo booking