L'Amore Online: la mia Indagine sulle App di Incontri

L'Amore Online: la mia Indagine sulle App di Incontri

L'amore ai tempi del Web 2.0

Social, e-mail, piattaforme per riunioni virtuali, smart working, giochi online e chi più ne ha più ne metta. Questi sono solo alcune delle tecnologie che la modernità mette al nostro servizio: un mondo virtuale assai vasto al quale possiamo accedere con un semplice click. Non dobbiamo però dimenticarci anche dei siti e delle app di incontri, luoghi virtuali in cui poter trovare l’anima gemella, un’amicizia speciale o su cui semplicemente trascorrere un po’ di tempo. Ma è davvero possibile trovare l’amore online? Ecco la domanda da un milione di dollari.

Parlando di amore mi viene sempre in mente quella frase, proferita da non ricordo chi, che afferma “l’amore è eterno finché dura”: per alcuni è una frase troppo cinica, per altri oggettiva, per altri ancora la pura e semplice verità.

Anche se siamo stati noi a dire basta, la fine di una relazione, sia essa un matrimonio, una convivenza, un fidanzamento o una più o meno lunga frequentazione, è sempre un’esperienza dolorosa, non così diversa da un lutto. Per venire fuori da una rottura dobbiamo infatti attraversare le 5 fasi dell’elaborazione del lutto:

  • Negazione e rifiuto della perdita;
  • Patteggiamento e tentativo di riavere indietro la persona amata;
  • Rabbia caratterizzata da un'altalena di sentimenti, che vanno dalla speranza alla frustrazione;
  • Depressione e malinconia per il passato, in aggiunta a una totale sfiducia nel futuro che ci attende;
  • Accettazione che è finita solo la storia e non la nostra vita.

L'Amore Online: la mia Indagine sulle App di Incontri - DivorzioL’amore è un mistero che l’uomo insegue e tenta di comprendere fin dalla notte dei tempi. Filosofi, neuroscienziati e psicologi hanno provato a definire l’amore, a declinarlo, a comprenderne gli aspetti più profondi e a dare una spiegazione scientifica. A modo nostro, anche noi lo facciamo lungo tutta la nostra vita, siamo sempre alla ricerca del vero amore, dell’anima gemella e quando crediamo di averla trovata, ci innamoriamo.

Per alcuni fortunati eletti funziona proprio così, mentre per altri la propria vita sentimentale non forma dei cerchi perfetti, ma assume forme difficili da comprendere. È per queste persone che il dolore della perdita diventa una costante che ciclicamente si rivive, si affronta e si supera, perché si può amare da morire, ma morire d'amore no, proprio come diceva una nota canzone degli anni '90. La vita va avanti.

Oggi purtroppo non è così facile rimettersi rapidamente in gioco e non perché si è adulti, o perché i nostri amici, un tempo compagni di scorribande, sono ormai sposati, o impegnati in relazioni stabili e quindi non più disponibili a organizzare le intramontabili uscite a quattro. Il problema è da ricercare nel periodo che stiamo vivendo, in questi tempi di lockdown, in tempi di pandemia Covid, un periodo storico all’insegna del distanziamento sociale e nel quale non è sempre possibile uscire per fare nuove conoscenze.

Guardiamo però il lato positivo: la pestilenza è avvenuta nell’era del Web 2.0 ed è proprio il Web a venire in nostro soccorso, grazie alle app e ai siti di incontri. Cosa devi fare? Mettiti comodo sul tuo divano, armarti di smartphone, tablet o pc e seleziona una di queste app di incontri. Magari, se sarai fortunato, quando tutto questo ce lo saremo finalmente lasciato alle spalle, potrai uscire con i tuoi amici e presentare loro il tuo nuovo partner conosciuto in chat.

Alla scoperta delle app per incontri più famose e conosciute

L'Amore Online: la mia Indagine sulle App di Incontri - Le AppLe app per incontri sono ampiamente utilizzate nel mondo contemporaneo per relazionarsi con nuove persone, costruire nuovi legami d'amicizia e d'amore con anime affini che vivono anche dall'altra parte del globo terrestre.

Prima di proseguire con la lettura è bene che tu sappia che quanto sto per raccontarti è frutto della mia esperienza personale e come tale devi considerare questa news.

Per intraprendere questo viaggio nell'amore online, mi sono immaginata di essere alla fine di una storia d’amore; i cinque passi elencati prima sono ormai superati e sono pronta ed ansiosa di fare nuovi incontri ricorrendo proprio a queste nuove app. Si tratta di uno scenario in cui molti potrebbero ritrovarsi, motivo per cui l’ho considerato come base per la mia indagine casalinga: mi sono registrata su alcuni siti di incontri e scaricato le relative app, ci ho messo la faccia e ho cercato di comprendere le loro dinamiche e come potessero essermi d’aiuto per dare una scossa alla mia vuota, anzi assente, ipotetica vita sentimentale.

Il primo passo è semplice: ho aperto il mio browser e ho avviato la ricerca per “siti di incontri”, stabilendo di dedicarmi solo a quelli situati in prima pagina Google. Ecco quindi alcune piccole recensioni personali.

Badoo

L'Amore Online: la mia Indagine sulle App di Incontri - BadooIl primo sito Web dedicato agli incontri online che ho visitato è stato Badoo che, a detta di molte persone che conosco, è tra i siti Internet più validi in circolazione, se non addirittura il migliore per allacciare nuove amicizie.

Il suo utilizzo è davvero semplice: mi è bastato collegarmi al sito Internet, creare un account e relativo profilo utente rispondendo a una serie di domande che mi venivano poste e, ovviamente, ho caricato anche un’immagine profilo e una serie di immagini utili per presentarmi al meglio. Per comodità e per velocizzare il procedimento, ho sfruttato la possibilità di importare il tutto direttamente da Facebook su cui posto solo ed esclusivamente immagini che hanno superato il duro e intransigente giudizio del mio critico interiore che non concede sconti.

Completata la registrazione, Badoo ha iniziato a mostrarmi i profili di alcuni utenti e io non dovevo far altro che esprimere le mie preferenze, dispensando cuori (assai pochi in verità) o "X" a seconda dei miei gusti. Ammetto che i click sul tasto con la "X" sono stati tanti, perché senza rendermene conto il mio critico interiore aveva deciso di unirsi a me in questa indagine e aveva iniziato a giudicare assai severamente gli utenti di Badoo.

Questa mia severissima selezione è stata poi utilizzata dall’algoritmo di Badoo, unitamente alla descrizione inserita in fase di registrazione sulle caratteristiche che devono possedere i miei uomini ideali, per comprendere meglio chi potrebbe piacermi e, quindi, migliorare la sua selezione dei profili proposti.

L’idea base è buona perché l’app impara dalle mie scelte e si migliora di volta in volta. Ad ogni cuore elargito ho ricevuto un messaggio in chat dal diretto interessato ed è proprio qui che ho scoperto il primo grande limite di Badoo: se non si attiva uno strumento a pagamento chiamato “super poteri” non solo il mio profilo ha poca popolarità e poca visibilità, ma non posso neanche rispondere ai messaggi in chat.

Nonostante la app sia gratuita, solo previo pagamento è possibile raggiungere l’obiettivo che si ha in mente. Dinnanzi a tale limite si è conclusa la mia corsa sulla giostra di Badoo.

Lovoo

L'Amore Online: la mia Indagine sulle App di Incontri - LovooAccantonata un’app di incontri, si passa alla successiva: è il momento di Lovoo.

In questo caso si è obbligati a procedere con la registrazione del proprio account sul sito Web con la possibilità di utilizzare l’account Facebook proprio come avvenuto su Badoo e, solo in seguito, si può passare all’app.

Effettuato l’accesso, ho personalizzato il mio profilo e ho iniziato a conoscere persone nuove. Anche su Lovoo mi sono state mostrate in modalità random una serie di fotografie degli utenti alle quali ero invitata a lasciare il mio like (cuore) o il mio don’t like (la X): potevo visitare il loro profilo, chattare in privato e, ancora una volta, capisco che la versione gratuita di Lovoo mi permette di utilizzare l'app in modo limitato.

Se l’intenzione fosse quella di trovare la mia anima gemella dovrei passare alla versione vip che, ovviamente, è a pagamento. E anche così finisce la mia scoperta di Lovoo; avanti il prossimo!

Meetic

L'Amore Online: la mia Indagine sulle App di Incontri - MeeticMeetic è lo storico sito di incontri fin dal lontano 2000, un sito Web molto utilizzato e conosciuto anche grazie alle continue campagne pubblicitarie in TV. Prima di procedere con l’analisi, lascia che ti confidi un piccolo segreto.

Nel 2003, dopo aver chiuso una lunga e tormentata storia d’amore con il mio Mister Big, per citare la serie bibbia “Sex and the City”, mi ero iscritta a Meetic e avevo anche conosciuto e frequentato alcune persone davvero piacevoli che, inconsapevolmente, erano entrate nella mia fase “tra un fidanzato e l’altro”, un periodo di spensieratezza che, quasi vent’anni fa, potevo vivere con la leggerezza dei miei trent’anni appena compiuti, ma oggi difficilmente ripetibile essendo alla soglia dei cinquanta.

Torniamo al nostro percorso di scoperta delle app di incontri e concentriamoci su Meetic. A registrazione avvenuta, scopro con piacere che la piattaforma si è modernizzata, migliorando i suoi servizi e adeguandosi alla perfezione alle attuali richieste di mercato, offrendo anche la possibilità di scegliere tra la versione Web e l’app.

Anche in questo caso rispondo nel modo più sincero possibile a molte domande che vanno ad analizzare chi sono e cosa sto cercando, personalizzando così il mio profilo con informazioni e fotografie.

Meetic mi ha quindi mostrato alcuni suoi utenti sia nella sua schermata principale che nelle sue diverse sezioni. Nella sezione shuffle potevo esprimere le mie preferenze positive e negative su di loro e addirittura comunicare che ho preso una bella sbandata per qualcuno, premendo semplicemente l'icona del colpo di fulmine, oppure quella della stella che, molto più discretamente, inserisce il profilo in questione nella lista dei miei preferiti.

Meetic offre molte funzionalità gratuite che permettono di personalizzare la mia ricerca delle persone da conoscere, come ad esempio la love coach. Purtroppo le funzionalità aggiuntive sono a pagamento così come la possibilità di rispondere ai messaggi in chat e, quindi, passare allo step successivo della telefonata. Decido di lasciare Meetic insieme ad una dolce malinconia per il ricordo della versione di me stessa passata.

Tinder

L'Amore Online: la mia Indagine sulle App di Incontri - TinderApprodo quindi su un altro sito per incontri molto famoso, ovvero Tinder. Nata come app gratuita (nella sua versione base) ha in seguito sviluppato una versione Web la cui navigazione è facile e intuitiva.

Ancora una volta ho utilizzato la possibilità di accedere tramite il mio account Facebook (che grande comodità!) e procedo con il gioco delle compatibilità che ormai conosci:

  • Icona rossa: non mi piaci;
  • Stella azzurra: mi piaci tantissimo;
  • Cuore verde: mi piaci;
  • Fulmine viola: grande visibilità al proprio profilo.

Facebook Dating

L'Amore Online: la mia Indagine sulle App di Incontri - Facebook DatingOttobre 2020 ha visto la nascita di un nuovo sito di incontro, o meglio di un’app. Sto parlando di Facebook Dating: pensavi davvero che Mark Zuckerberg e soci si lasciassero sfuggire il business degli incontri online, soprattutto considerando il momento che stiamo vivendo? Giammai!

Già prima dell'avvento di Dating, molti utenti consideravano Facebook come il male assoluto, in riferimento soprattutto alle relazioni distrutte e alle famiglie sfasciate. Facebook Dating è un servizio aggiuntivo appositamente ideato per far conoscere persone che hanno in comune l’amicizia su Facebook, che sono iscritte ai medesimi gruppi o agli stessi eventi, che condividono passioni. In pratica Facebook ricorrendo ai dati degli utenti che già possiede grazie agli account creati, cerca dei match.

Piccola riflessione personale. Per me Facebook Dating è un modo per giocare finalmente a carte scoperte e con una certa classe. Il motivo è presto detto. Quando ti trovi i like dalla stessa persona su tutto ciò che pubblichi, oppure messaggi su messaggi nella chat forse, e ripeto forse, c'è un vago interesse? E se non fosse così, si è forse fraintesa una semplice gentilezza?

Basta con questo corteggiamento dai risultati incerti grazie a Facebook Dating. Se uno è presente su questo servizio significa che è in cerca di qualcosa, relazione stabile, occasionale, chiacchiere, o altro, e tutto questo lo dichiara espressamente iscrivendosi al servizio e nel suo stesso profilo, nella sezione dedicata proprio alla descrizione di sé. 

Questo servizio fa un ulteriore passo in avanti, precisando che ci sono delle regole da rispettare e che si possono riassumere con l'essere autentici, sia per le foto che per le informazioni che si pubblicano, perché dietro ad ogni foto c'è una persona reale, con dei sentimenti reali che meritano tutto il nostro rispetto. Tutte queste informazioni sono visibili solo a chi è iscritto a questo social nel social, facilmente accessibile e sopratutto consultabile, perché il passaggio da Facebook a Dating avviene con un semplice touch sull'icona cuore di Facebook, senza essere costretti a installare app aggiuntive.

Nessuna notifica su Facebook avviserà i miei contatti che ho appena effettuato l'iscrizione a Dating e, agendo sulle impostazioni della privacy del mio profilo, posso decidere se consentire al servizio di suggerirmi gli amici di amici. A tutto questo si aggiunge un ulteriore aspetto che potrebbe essere caro a molti: non è possibile effettuare screenshot delle schermate principali.

Attivando la geolocalizzazione si permetterà a Dating di consigliarci gli utenti e gli eventi che si trovano nelle nostre vicinanze, ma nessuno potrà mai risalire al nostro indirizzo. La ricerca delle corrispondenze è effettuata direttamente dal sistema: io, come sempre, posso esprimere le mie preferenze positive (icona del cuore) o negativa (icona della X). I match sono favoriti anche dalle diverse sezioni, come eventi in comune, gruppi in comune, corrispondenze, passioni segrete, ossia un gruppo ristretto amici di Facebook, persone che mi piacciono e che non lo scopriranno mai a meno che la cotta non sia reciproca. Posso chattare o videochiamare solo con persone a cui ho dato il mio mi piace e posso anche commentare le foto.

Gli aspetti da considerare prima di iscriversi a un’app di incontri

Gli aspetti da considerare prima di iscriversi a un’app di incontriIl mio viaggio nel mondo delle app per incontri si conclude qui e inizio a pensare che il passaggio dalla vita reale a quella digitale non ha reso le cose più semplici. Per utilizzare al meglio queste app occorre infatti mettere in atto strategie un po’ diverse da quelle che useremmo nella vita reale, strategie a cui non è così facile adattarsi.

Un importante aspetto da considerare è la necessità di capire quale degli innumerevoli siti e app che il Web ci offre meritano la nostra attenzione e in quali profondere il nostro impegno e le nostre energie. Alcuni di questi luoghi virtuali per incontri sono infatti rivolti a coloro che sono alla ricerca di incontri occasionali, mentre in altri si punta proprio all’amore eterno e all’anima gemella.

Un particolare che ho apprezzato enormemente è che molti siti hanno iniziato a considerare anche i bisogni degli omosessuali. In qualità di proprietaria di un hotel gay friendly e di grande sostenitrice del detto “love is love”, sono felice che tali piattaforme abbiamo aperto anche alla comunità LGBT: sebbene ci sia ancora molto da lavorare, è bello vedere che i siti di incontri si inizino ad aprire a queste realtà. Come si suol dire, l’importante è iniziare!

L’aspetto economico influenza ha un suo peso. Curiosando sui diversi piani in abbonamento di queste app, ho notato che le donne sono più agevolate negli abbonamenti, forse perché rappresentano una minoranza rispetto agli iscritti uomini.

Purtroppo i siti di incontri completamente gratuiti sono molto difficili da trovare. Il mio consiglio è quindi di sfruttare l’iscrizione gratuita per comprendere se quell’app fa al caso tuo e se vale la pena sottoscrivere un abbonamento: considera che i prezzi variano molto e si passa dai 10€ ai 30€. La variazione del prezzo non è solo dovuta al sito, ma anche al tuo genere. Ricordi che in discoteca le ragazze avevano l’entrata omaggio? Ecco, il funzionamento è molto simile.

Come spesso avviene, pagando avrai servizi in più. Avrai accesso a tutte le funzionalità del sito, il tuo profilo sarà in evidenza nei risultati di ricerca, i tuoi messaggi saranno mostrati per primi nelle caselle di posta delle persone a cui scrivi e avrai quindi più probabilità di essere contattato: aumentando i contatti, aumentano anche le possibilità che fra questi ci sia la tua anima gemella.

Ma l’investimento di energie e soldi in queste app è davvero utile? La mia impressione è che molti utenti sfruttino il fatto che nessuna di queste app possa verificare la veridicità delle informazioni fornite, favorendo così la tentazione di creare un alter ego, un avatar, con il quale non si mostra chi si è, ma chi vorremmo essere. Purtroppo non è facile capire se la persona con cui si inizia a chattare sia davvero chi dice di essere, se sia vero il racconto che ci sta fornendo. A questo punto i casi sono due: o tutta questa esperienza rimane confinata nel mondo virtuale, oppure ci si deve preparare ad incorrere in una grande delusione quando arriva il momento del fatidico incontro.

Ricordando il bellissimo romanzo di Grazia Scanavini, “La ragione dei sensi”, mi chiedo se esiste la concreta possibilità che nasca una passione e che questa passione possa passare dal virtuale al reale e, magari, bussare alla porta di una delle camere a tema del mio Motta, motel Asti?

Magari sei tra i fortunati che, dopo un primo incontro, ne vivranno tanti altri con la medesima persona e deciderai di soggiornare in una delle camere del mio albergo Asti e goderti le bellezze delle Langhe in dolce compagnia.

Ancora una volta ti ricordo che nel mio motel vige un piano di autocontrollo Covid redatto dalla sottoscritta, volto a preservare la salute di chiunque acceda alla struttura, e che ti consiglio di leggere.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulle camere, sui servizi e soprattutto sul Day Use, non esitare a contattarmi!


Scegli la tua camera

Motel Asti, camere a ore Asti, Day Use

Camere a tema

Camere a ore Asti: camere romantiche a tema perfette per le coppie.

Hotel Asti, camere familiari e turistiche

Camere turistiche

Camere albergo Asti per famiglie in vacanza, come pure per viaggi di lavoro.

Contattaci

Prenota
Prenota con contatto diretto via telelefono e-mail o form

logo dayuse logo booking

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via Giacomo Scotti, 32 - Fraz. Motta
    14055 Costigliole d'Asti (Asti)

Albergo Motta
Hotel Asti

CF/P.IVA: 01519840050
CIR: 005050-ALB-00002

© 2019 -  All rights reserved
Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.

logo dayuse

logo booking