Day Use Hotel e Alberghi a Ore: Storia ed Evoluzione

  • Blog

Day Use Hotel e Alberghi a Ore: Storia ed Evoluzione

Continua il viaggio nel mondo degli alberghi a ore

Come promesso, eccomi con un secondo articolo sugli alberghi a ore e sul day use hotel. Nell’articolo del mese scorso, che puoi leggere a questo link, avevo cercato di sfatare alcuni errati miti sui motel.

Troppo spesso si considerano i motel squallidi e frequentati da persone poco raccomandabili. Questo, forse, è vero nei film di Hollywood, ma nella vita reale ci si dimentica dell’esistenza di veri e propri motel di lusso in cui è possibile trascorrere alcune ore di relax usufruendo del Day Use hotel.

Di questo e di tanto altro avevo già parlato nel mio precedente articolo che ti consiglio vivamente di leggere! Oggi voglio dedicarmi a un aspetto più storico di queste strutture ricettive, voglio parlare della loro nascita e di come, nel corso dei decenni, si sono evoluti per meglio rispondere alle esigenze di una variegata clientela.

Stati Uniti, anni ’20: ecco i primi motel

Stati Uniti, anni ’20: ecco i primi motelI motel nascono negli Stati Uniti verso la fine degli anni ’20. Si tratta di alberghi assai economici situati lungo le strade, fuori dalle città e appositamente pensati come luogo di riposo e sosta per gli automobilisti in transito. Non è quindi un caso se il loro nome, motel, deriva dalla fusione di motor e hotel.

Contrariamente ai classici hotel, nei motel non vi era una hall, ma una semplice reception in cui ci si registrava e si ritirava la chiave della propria camera. Si trattava di un luogo separato, ma allo stesso tempo adiacente, a una lunga fila di porte che affacciavano direttamente sull’esterno della struttura e sul parcheggio antistante.

Bates MotelSono sicura che nell’udire tale descrizione hai immediatamente pensato al Bates Motel, famoso per l’omonima serie TV e per il capolavoro di Alfred Hitchcock Psycho. In entrambi i casi il motel è stato reso più lugubre e terrificante per essere in linea con lo stile e l’ambientazione di queste pellicole, ma la sua struttura ben raffigura quella dei primi motel.

È anche grazie a questi e altri film se i motel sono entrati nell’immaginario collettivo come luoghi dispersi in mezzo al deserto americano dove si ritrovavano camionisti in stile Duel di Stephen King e bikers tipo Son of Anarchy. Purtroppo, per molte persone, i classici motel sono ancora così e si crede che, negli ultimi 100 anni, non si siano affatto evoluti, ma siano rimasti fermi e immobili come negli anni ’20.

I love motel del nuovo millennio

Decennio dopo decennio, i motel hanno cercato di restare al passo con i tempi e di offrire sempre maggiori servizi per attirare più clienti. Giungiamo così al nuovo millennio, un vero punto di svolta per queste strutture ricettive.

I motel hanno cambiato la loro immagine, legandosi alla definizione di love motel. Si tratta di una nuova forma ricettiva destinata alle coppie: a loro vengono offerti servizi su misura per offrire loro esperienze uniche e indimenticabili per tutto il tempo del loro soggiorno, anche se sono solo poche ore.

Non si tratta di semplici e anonime camere in cui si trova un comodo letto king size e poco altro, ma grazie alle camere a tema e ad ambienti curati nei più piccoli dettagli, questi alberghi a ore si distaccano completamente dai vecchi preconcetti.

In Italia i love motel sono presenti in particolare modo nelle città del nord e il primato per numero di strutture di questo tipo se lo aggiudica la Lombardia. In questa regione, oltre ai motel, troviamo anche alberghi tradizionali e business hotel che dispongono di camere a tema, ormai molto apprezzate da tutti.

I love motel del nuovo millennio - Motel K

Guardando invece alla mia regione, il Piemonte, i motel sorgono a Torino, a Novara e ovviamente ad Asti, città molto apprezzata per i suoi prodotti enogastronomici, le bellezze architettoniche, le sue particolari tradizioni e, ovviamente, per il territorio in cui si inserisce, quello delle Langhe, del Roero e del Monferrato.

Se per alcuni il termine motel rimanda a ancora ad un'immagine di periferia degradata, di ambienti squallidi frequentati da uomini soli e accompagnatrici, ma lasciami affermare che oggi la realtà è decisamente diversa: i motel vivono soprattutto grazie all’offerta di evasione pensata per le coppie.

Come detto, in Italia è la Lombardia ad avere il primato assoluto, sia per densità che per numero assoluto di strutture ricettive tipo motel. Perché questo? Non credo che dipenda dal fatto che i lombardi “do it better than….”, penso invece che il modello lombardo venga imitato dalle strutture ricettive tradizionali i cui guadagni sono ormai messi in crisi da una concorrenza sempre più in crescita rispetto al passato.

Da questo la scelta di rivolgersi, apertamente o meno, a certe nicchie di utenti per ritagliarsi una nuova fetta di mercato sicuro e che non vive crisi; oggigiorno i motel sono piccole strutture per nulla diverse dagli hotel tradizionali.

Parlando da proprietaria di un albergo che è anche motel, ti posso confermare quanto avrai sicuramente già capito dalle pagine di presentazioni dei siti internet di queste strutture ricettive, ossia il personale della reception non si scompone se siete in due uomini o donne. Siamo invece molto attenti ad assicurarti un alto livello di legalità, in linea con la normativa vigente, e di privacy.

Per esempio io chiedo sempre l'ora di arrivo, proprio per evitare di doverti ritrovare in reception con un'altra coppia che attende di fare il check-in. Faccio sempre in modo che tutto avvenga in modo molto riservato e discreto, parole chiave nel mio motel Motta!

Love motel di lusso e romantici: diverse offerte per diverse esigenze

I love hotel in tutto il mondo prestano molta attenzione alla qualità della propria offerta, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista della location e degli ambienti: arredi ricercati e stravaganti, colori sgargianti, vasche idromassaggio ed ambientazioni insolite degne dei set cinematografici.

Con una crescente fama dei love motel e una loro sempre maggior offerta, esistono delle vere e proprie guide on line in cui sono elencati i motel dell’amore in Italia, strutture alle quali si contrappongono hotel e alberghi con camere a tema.

Osservando queste guide, ti rendi subito conto che l'offerta è davvero varia e variegata: puoi trovare love motel super economici, o mediamente economici o di lusso. Spesso tariffe diverse nella stessa struttura, perché legate ai diversi servizi delle camere, come il bagno privato, la vasca, o una mini piscina con idromassaggio. 

L’offerta è talmente ampia che si passa da strutture con camere a tema Hello Kitty a camere sadomaso (noti con la sigla BDSM), tutto per garantirti un divertente relax.

Anche io con il mio albergo e motel Asti ho voluto creare un’offerta personalizzata. Grazie alla formula albergo e motel, il Motta rientra nelle strutture “rest-stay”, ovvero quegli alberghi in cui si affittano sia camere a ore (rest) sia a notte (stay): una soluzione perfetta per la tua fuga romantica. Per maggiori informazioni ti rimando alla pagina dedicata al motel.

Un’altra caratteristica del mio motel a Costigliole d’Asti sono le camere a tema: camere perfettamente ammobiliate e dotate di ogni comfort nelle quali puoi trascorrere momenti magici, avvolto da un’atmosfera completamente diversa e ben lontana dall’ordinario.

Grazie a questi alberghi e camere a tema, potrai riservare quella più in linea con le tue preferenze: esotica, etnica, orientale, orientale o anche trasgressiva.

Come organizzare una serata diversa

Love motel di lusso e romantici: serata diversaImmagina di voler trascorrere una serata un po’ diversa con la persona con cui condivi la tua vita. Non ti interessa un locale, non vuoi restare in casa, niente tv, niente divano e relativo “scaldotto”, niente buon libro con l'immancabile bevanda calda, niente cena con gli amici. Ciò che desideri davvero è un'incursione in una realtà parallela, in un ambiente pensato per farti evadere dalla tua quotidianità. 

Nella città di Torino puoi aprire la porta e ritrovarti in una camera da letto costruita nelle gallerie buie e umide delle miniere di Carbonia (una città nel sud della Sardegna, nota per l'estrazione del carbone), nella quale troverai un materasso king size montato su un carrello da miniera, lampade da minatori, rocce, travi di legno e il lento gocciolio dell’acqua. Oltre al frigobar e alla TV, avrai anche diritto a petali di rose sul materasso e un set di candele profumate.

Ti ho parlato di questo particolare love motel per farti capire che queste strutture ricettive sono ambienti pensati esclusivamente per le coppie che vogliono vivere una fuga romantica e trasgressiva, per chiunque voglia vivere la sua fantasia in un ambiente sicuro e confortevole.

In queste strutture non ti verranno poste domande troppo invasive, anzi: non te ne faranno proprio nessuna! Discrezione è la parola d’ordine. Dimenticare il mondo esterno è il mantra della direzione, che è assente, invisibile, ma pronta a rispondere se chiami la reception. E su questi ultimi due aspetti, posso garantire che è anche il modo in cui io lavoro presso la reception del Motta in formula motel.

L’attenzione ai dettagli nei Day Use hotel

Anche se esiste un persistente pregiudizio che ho già analizzato nel precedente articolo che trovi a questo link, queste strutture sono caratterizzate da un grande investimento di marketing e di immagine, facilmente percepibile dalla cura dei loro siti Internet e dal loro posizionamento nei più importanti motori di ricerca, Google incluso.

L’attenzione ai dettagli nei Day Use hotelGrande attenzione è riservato anche all'aspetto del design delle camere, che sanno combinare romanticismo e modernità all’intramontabile eleganza italiana. In questi motel puoi anche trovare sul cuscino, il preservativo alla fragola al posto del cioccolatino, asciugamani piegati in modo da formare due cigni, calici, spumante mignon nel frigobar, la tv con i canali hard, l’idromassaggio con il getto d’acqua colorato e nomi allusivi delle camere, anzi delle suite.

Per riuscire ad offrire esperienze sempre più originali, i love motel vanno oltre un facile esotismo architettonico di trasgressione: cercano invece di offrire, non una realtà alternativa, ma una irrealtà in cui perdersi per qualche ora.

Perché tutto questo sforzo? Starai pensando che per trascorrere qualche ora in dolce compagnia una camera pulita in un ambiente discreto è più che sufficiente. Ebbene no, è anche importante agevolare l'estraniarsi degli ospiti. In questo modo ti dimenticherai, per il tempo della permanenza, di trovarti in una camera di un motel cittadino.

In aggiunta a questo, l'ambiente non deve offrirti ciò che potresti trovare anche a casa tua, o a casa del tuo partner, o di un amico disposto a lasciarti usare casa per qualche ora: l’ambiente deve essere accogliente e questo perché hai scelto di pagare per fare l’amore in un luogo che non sia casa, perché lo scopo è farti dimenticare ciò che hai lasciato fuori dalla porta della camera. Quando il mondo esterno irrompe nella camera, l'incantesimo con la sua illusione finiscono, e a questo punto non puoi far altro che considerare conclusa la tua permanenza.

Esperienza e professionalità al Motel Motta

Dopo quanto detto, voglio portarti un esempio pratico di quello che accade se prenoti nel mio motel Asti. Voglio riportarti qui l’esperienza di una mia cliente (diventata in seguito amica) che ha usufruito dei servizi motel del Motta. Ecco la sua storia.

”Quando abbiamo prenotato al telefono e superato passato il primo momento di imbarazzo, dopo averti specificato che ci serviva una camera per poche ore e non per la notte, è andato tutto bene. Anzi ci hai messo subito a nostro agio con la tua professionalità e gentilezza. Quando siamo arrivati, però, eravamo a disagio. Per fortuna è passato subito, grazie al modo in cui ci hai accolti, sorridendoci, senza sguardi giudicanti, ma trattandoci, come fossimo normali clienti. La camera era la Alba camera matrimoniale superior. Quando siamo usciti, alcune ore dopo, non abbiamo provato nessun imbarazzo. Non ci siamo sentiti una coppia clandestina o diversa dalle altre, anche se lo eravamo: ci sentivamo bene e basta, prevaleva il sentirsi felici di essere insieme. Ci è poi capitato di far ritorno all'Abergo Motta, usufruendo sempre del servizio motel: la seconda volta che abbiamo chiamato ci hai accolti come fossimo clienti affezionati che facevano ritorno; una cortesia che ci ha fatto piacere. Dopo questa esperienza, sono meno diffidente e più aperta verso questa tipologia di hotel. Non giudico più chi li frequenta e anzi: se un uomo mi proponesse di andare in una camera a ore, interpreterei il suo gesto come segno che ci tiene a me e alla nostra intimità, e ovviamente sceglierei sempre il Motta!”.

Ammetto di essere sempre molto felice ed orgogliosa di ricevere feedback così positivi dai miei clienti, perché vuol dire che gli sforzi profusi nella mia attività vengono apprezzati.

Questo è il mio albergo motel, un luogo in cui l’ospitalità è di casa e qualsiasi formula si scelga, sono l’orgogliosa proprietaria di una struttura LGBTQ: l’amore è amore.

Prima di concludere questa intensa news, ti invito a visitare la pagina dedicata alle camere a tema del Motel Motta: sono certa che troverai quella che preferisci. Dopo averla scelta, consulta anche la sezione del Day Use hotel e, soprattutto, la pagina dedicata a un servizio a cui tengo molto: Momenti Unici al Motta.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulle camere e sul tuo soggiorno, contattami!


Scegli la tua camera

Motel Asti, camere a ore Asti, Day Use

Camere a tema

Camere a ore Asti: camere romantiche a tema perfette per le coppie.

Hotel Asti, camere familiari e turistiche

Camere turistiche

Camere albergo Asti per famiglie in vacanza, come pure per viaggi di lavoro.

Contattaci

Prenota
Prenota con contatto diretto via telelefono e-mail o form

logo dayuse logo booking

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via Giacomo Scotti, 32 - Fraz. Motta
    14055 Costigliole d'Asti (Asti)

Albergo Motta
Hotel Asti

CF/P.IVA: 01519840050
CIR: 005050-ALB-00002

© 2019 -  All rights reserved
Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.

logo dayuse

logo booking