Piemontese: il massimo per Lonely Planet 2019

Piemontese best in travel Lonely Planet 2019 header

Piemonte: Best In Travel

Piemontese DOC, mi presento spesso con orgoglio. E ne ho ben donde! Mentre lo scorso ottobre 2018 stava per finire, regalando delle belle giornate di sole e delle tiepide notti, anche se le ultime, scopro di vivere nella regione più bella non solo d'Italia, ma addirittura al mondo: il Piemonte!

I viaggiatori della Lonely Planet hanno infatti collocato la regione piemontese al primo posto nella classifica Best in Travel, relativa ai luoghi più belli al mondo da visitare nel 2019. Ed io ci vivo!

Piemontese: Fiera tartufo AlbaGiovedì 25 ottobre la famosa guida Lonely Planet è uscita nelle librerie e, oltre al podio, propone anche una serie di indicazioni su mete piemontesi che meritano una visita.

Ovviamente si parla delle Langhe e della Fiera del Tartufo Alba (a me molto cara), fiera che ha saputo davvero attirare l'attenzione mondiale sulla bellissima città di Alba e tutto il territorio circostante. 

Piemontese come il Motta!

Allora che dire? Io nella regione più bella del mondo ci vivo, ma voi dovreste venire a visitarla, ovviamente soggiornando nel mio albergo (che ve lo dico a fare?), perché è ubicato proprio in Piemonte a metà strada tra Asti ed Alba, vicino all'autostrada e a due passi dalla stazione ferroviaria!

Il Motta, albergo Alba Piemonte, è ideale per chi ama viaggiare, che sia da solo, in compagnia, in famiglia o in coppia, in moto, o anche, ovviamente, con il suo amico a quattro zampe (prenota subito, spesso siamo pieni!).

Da un punto di vista territoriale, il Motta si trova ai confini dei territori di Monferrato, Langhe e Roero, nella valle del fiume Tanaro, ponte di collegamento tra il Piemonte e la Riviera Ligure, tra le province di Imperia e Savona. Scopriamo questi territori!

Il Monferrato comprende i territori delle province di Asti ed Alessandria, estendendosi a sud fino alle province di Genova e Savona e a nord con i territori del cuneese, Langhe e Roero, ad ovest con le colline torinesi, ed in fine ad est con la regione della Lombardia.

Dal 2014, ed esattamente dal 22 di Giugno, il Comitato UNESCO ha incluso il Monferrato nella lista dei beni del Patrimonio dell'Umanità, insieme alle Langhe ed al Roero.

Il Monferrato può essere distinto in tre distinte zone.

Basso Monferrato o Casalese

I suoi principali luoghi di interesse sono sicuramente il Sacro Monte di Crea, le città di Alessandria, Casale Monferrato e la città di Valenza, famosa per i suoi maestri orafi.

Monferrato Astigiano, o basso Monferrato Astigiano

Comprede la provincia di Asti, ma non la Langa Astigiana, i borghi di Moncalvo, Grazzano Badoglio, Montemagno, Montiglio, Nizza Monferrato, Mombaruzzo, Incisa Scapaccino, Bruno, fontanile, e la città di Asti;

Alto Monferrato

Si estende dalla Val Bormida all'Appennino Ligure, dalla Bormida di Spigno alla Valle Scrivia, e la città di Acqui Terme ne è il fulcro.

Langhe e Roero

Le Langhe o Langa, situate tra le province di Cuneo e di Asti, confinano con il territorio dell'Astesana, del Monferrato e del Roero. Anche le Langhe si distinguono in: Bassa Langa che comprende la Città di Alba, Alta Langa e Langa Astigiana.

Il Roero è situato nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo e deve il suo nome alla famiglia che dal Medioevo e per molti secoli, ha dominato questo territorio: la Casata dei Roero.

Piemontese: Monferrato Langhe Roero - PanoramaLa provincia di Asti

La Provincia di Asti è un territorio a forma di grappolo che si estende tra le colline del Monferrato e delle Langhe, territorio famoso per i suoi vini, la sua arte, la sua storia e le sue tradizioni che ritornano nei grandi eventi delle sagre di Asti, ma anche nelle manifestazioni dei comuni, tra cui Costigliole d'Asti e la sua Frazione Motta.

La città di Asti, il Monferrato e la Langa Astigiana sono territori da visitare e scoprire, alternando le escursioni all'aperto alle visite ai castelli, ai musei, alle torri, alle pause nelle cantine e nelle terme.

Musei Asti: una sfilza!

Tra i musei in Asti, tanto per citarne qualcuno: Domus Romana, San Pietro in Consavia ed il Museo Archeologico, il Museo degli Arazzi Scassa, Palazzo Alfieri e il Museo Alfieriano e la Fondazione Guglielminetti, il Museo del Palio, Palazzo del Collegio e Museo Civico Sant'Anastasio, Palazzo del Michelerio e il Museo dei Fossili Peleontogico, Palazzo Mazzetti e Museo Civico, Palazzo Ottolenghi e Museo del Risorgimento, la Sinagoga ed il Museo Ebraico. Vi bastano? :)

A pochi chilometri dall'Albergo Motta: il Museo di Arte sacra a Costigliole e a Castagnole delle Lanze, il Percorso Museale Conte Ballada di Saint Robert.

La Città di Asti nel mondo è sinonimo di Spumante e la gamma delle DOC e DOCG include i bianchi, i rossi, i dolci, i secchi, i vivaci e ovviamente, gli spumanti: Asti Spumante, Moscato d'Asti, Barbera d'Asti e del Monferrato, Brachetto d'Acqui, Cortese dell'Alto Monferrato, Dolcetto d'Asti, Freisa d'Asti, Grignolino d'Asti, Malvasia di Casorzo, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Ruchè di Castagnole Monferrato.

Tra le enoteche più vicine al nostro albergo: a San Damiano d'Asti, l'Enoteca Regionale delle Colline Alfieri dell'Astigiano; la Bottega del vino a Castagnole delle Lanze; la Cantina Comunale di Costigliole e la Bottega del vino a San Martino Alfieri.

Visitare i territori dell'astigiano è l'occasione per scoprire la sua cucina ed i suoi prodotti gastronomici, quali: il tartufo, la robiola di Roccaverano DOP, la nocciola del Piemonte, le carni ed i salumi, i prodotti della terra, come il peperone quadrato di Motta, la nostra frazione, ed il buonissimo miele de "il dolce miele di Sonia Colli Cantone" a Costigliole d'Asti.

Piemontese: Palazzo Mazzetti, busto del conte Giovanni Battista Mazzetti
Piemontese: Sagra del peperone Motta di Costigliole d'Asti
Piemontese: Moscato d'Asti

Albergo Asti? Albergo Alba? Il Motta è tutti e due!

Se vi ho convinti a trascorre alcuni giorni nei miei luoghi, vi invito a soggiornare presso il mio amato hotel Motta, albergo Asti e albergo Alba (scegliete voi quale delle due diciture vi piace di più!).

Scegliete la vostra camera preferita tra le camere turistiche e le camere a tema dedicate alle coppie, e ricordate di prenotare, chiedendo del miglior prezzo disponibile (le nostre offerte variano sempre!).

 


Scegli la tua camera

Motel Asti, camere a ore Asti, Day Use

Camere a tema

Camere a ore Asti: camere romantiche a tema perfette per le coppie.

Hotel Asti, camere familiari e turistiche

Camere turistiche

Camere albergo Asti per famiglie in vacanza, come pure per viaggi di lavoro.

Contattaci

Prenota
Prenota con contatto diretto via telelefono e-mail o form

logo dayuse logo booking

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via Giacomo Scotti, 32 - Fraz. Motta
    14055 Costigliole d'Asti (Asti)

Albergo Motta
Hotel Asti

CF/P.IVA: 01519840050
CIR: 005050-ALB-00002

© 2019 -  All rights reserved
Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.

logo dayuse

logo booking