Langhe Roero: ti presento il paradiso dell'Albergo Motta

Langhe Roero: ti presento il paradiso dell'Albergo Motta

Langhe piemontesi, un paesaggio da fiaba

Langhe Roero sono un territorio che tutto il mondo ci invidia, un luogo magico in cui le colline si fondono con il cielo azzurro. Alcuni non esitano a chiamare questa vastità “mare”, un mare composto non da acqua ma da colline che arrivano fin dove occhio può vedere.

Ed è proprio in questo luogo fatato delle Langhe Roero che si trova il mio Albergo Motta, un hotel Asti situato a Costigliole d’Asti e circondato da un mare di colline riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2014.

Se le colline di Langhe Roero sono l’acqua del mare, gli esseri viventi che popolano gli oceani possono essere rappresentati dai vigneti, dai boschi e dai noccioleti che da secoli vivono su questi dolci pendii.

Presso le nostre bellissime Langhe trovano casa numerosi sportivi e amanti della natura desiderosi di staccare dalla vita frenetica di città anche solo per un paio di giorni. Non servono settimane per apprezzare questi territori, ma è sufficiente una gita fuori porta per innamorarsi all’istante di Langhe Roero e per ritrovare la propria serenità.

Non solo natura nelle Langhe piemontesi!

Quando parlo di questi luoghi tendo a indugiare molto sulle bellezze naturali, ma Langhe Roero è un territorio che vanta anche tantissima storia, tradizione e cultura.

Decidendo di trascorrere qualche giorno in questi luoghi incantati potrai scoprire città uniche come Asti, Alba, Bra, Cherasco e tantissimi piccoli borghi che, sebbene contino poche case, hanno mantenuto la magia delle epoche passate grazie ai loro castelli e torri. Queste storiche costruzioni sono le corone delle colline circostanti, silenziose testimoni di tempi passati.

Bergolo

Bergolo

Castello di Barolo

Castello di Barolo

Grinzane Cavour

Grinzane Cavour

Langhe e Roero vantano una storia millenaria, un territorio che è passato attraverso l’Impero Romano, le botteghe medioevali, la dominazione napoleonica e lo sfarzo delle casate nobiliari che hanno caratterizzato l’Ottocento.

Tutte queste epoche e queste culture hanno lasciato un profondo segno nella nostra storia e nelle nostre città. A loro testimonianza rimangono chiese, castelli, residenze reali e antichi borghi aperti al pubblico.

Si tratta di una storia che è possibile percorrere grazie alle Vie di Alba Sotterranea e assaporare sui gradini dell’anfiteatro romano di Bene Vagienna. Non dimentichiamo la Strada Romantica delle Langhe e del Roero, una strada che unisce Roero all'Alta Langa, passando per la Langa del Barbaresco e del Barolo. Un percorso lungo undici tappe che tocca i luoghi più suggestivi del nostro territorio.

Langhe and Roero, terre di eccellenze enogastronomiche

Nell’elencare le località che circondano il mio albergo Asti, sono certa che ti saranno venuti in mente numerosi vini ed eccellenze gastronomiche.

Nel territorio Langhe and Roero, come viene chiamato dai turisti stranieri, troverai famosi vini come il Nebbiolo, il Barolo e il Barbaresco, nettari che si sposano alla perfezione con i formaggi. Potrai anche gustare le tipiche nocciole del Piemonte, numerosi piatti a base di Tartufo Bianco di Alba, la famosa salsiccia di Bra (una vera prelibatezza!) e il miele.

Nebbiolo D'Alba

Nebbiolo D'Alba

Nocciole Piemontesi

Nocciole Piemontesi

Salsiccia Di Bra

Salsiccia Di Bra

Tartufo Bianco

Tartufo Bianco

I vini prodotti nelle Langhe Roero sono prodotti unici, inconfondibili e bevuti in tutto il mondo: rappresentano la perfetta testimonianza della vocazione e della tradizione vinicola delle terre in cui ho la fortuna di risiedere. Ogni comune delle Langhe piemontesi, ogni vigna e ogni cantina sono realtà in cui l’eccellenza dei prodotti regna sovrana.

Dopo aver trascorso una riposante e tranquilla notte presso l’Albergo Motta, sarai pronto per andare a visitare le vigne e le cantine che convivono con le colline delle Langhe da secoli e secoli. Potrai assaporare vini esportati in tutto il mondo, respirare l’aria pura e densa del tipico profumo del mosto ed entrerai in contatto con le tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Per vivere al meglio questa esperienza, ti consiglio di affidarti al narratore del vino. Si tratta di una nuova figura professionale il cui compito è quello di accompagnare turisti e residenti attraverso attività ed esperienze collegate al vino: passeggiate tra gli antichi vigneti, visite animate nelle cantine, degustazioni e giochi sensoriali.

I luoghi dove l’unico re è il vino: cantine e musei

Se sei un esperto di vini o semplicemente apprezzi il vino di qualità, ti consiglio di recarti in una delle numerose cantine ed enoteche in cui potrai sbizzarrirti con le degustazioni. Il vino nelle Langhe Roero è talmente importante che sono stati istituiti dei veri e propri musei, luoghi in cui la cultura di queste terre incontra le nostre eccellenze enogastronomiche.

Se tentassi di elencare tutte le enoteche presenti in Langhe Roero ne dimenticherei di certo alcune! Per ora, quindi, mi limito ad accennarne alcune, ma ti fornirò tanti altri nomi quando sarai ospite nel mio hotel Asti! In provincia di Cuneo troviamo:

  • l’Enoteca Regionale del Barbaresco (a Barbaresco);
  • l’Enoteca Regionale del Barolo (a Barolo);
  • l’Enoteca Regionale del Roero 2.0 (a Canale);
  • l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour (a Grinzane Cavour);
  • la Bottega del vino Moscato (a Castiglione Tinella);
  • l'Enoteca Regionale Colline del Moscato d'Asti (a Mango).

Tantissime altre cantine si trovano in luoghi storici del vino come La Morra, Treiso, Neive, Diano d’Alba, Rodello e Verduno: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Sempre in provincia di Cuneo si trovano anche numerosi musei del vino. Alcuni di essi meritano una menzione particolare:

  • Barolo: WiMu -WiLa Museo del Vino Castello di Barolo e il Museo dei Cavatappi;
  • Cossano Belbo: Museo Enologico Toso;
  • Pollenzo: la Banca del vino;
  • La Morra: il Museo dei vini d'Alba Renato ratti;
  • Santa Vittoria d'Alba: Diageo Glass Collection.

Per i più piccoli è possibile scoprire luoghi incantati, castelli ricchi di storia e colline lussureggianti grazie alla nostra simpatica mascotte, Dula! Lei si occuperà dei più piccoli consentendoti di godere del meritato relax.

Momenti di relax all’Albergo Motta di Costigliole d’Asti

Langhe Roero offrono tantissime attività, escursioni ed eventi, ma quando cala la notte è il momento di rifugiarsi in una confortevole camera privata dotata di tutti i comfort.

Nel mio Albergo Motta, situato nell'omonima frazione Motta di Costigliole d'Asti, potrai usufruire della cordialità che regna da sempre su queste dolci colline e ti assicurerai una rilassante evasione dalla frenetica vita di città.

Il mio staff è sempre pronto a consigliarti i migliori ristoranti, i percorsi più suggestivi e le cantine che devi assolutamente visitare. Ti forniremo tutte le indicazioni necessarie per consentirti di trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni, per prenotare una camera turistica, o una camera a tema, oppure per sapere come potremo rendere unico il tuo soggiorno!


Scegli la tua camera

Motel Asti, camere a ore Asti, Day Use

Camere a tema

Camere a ore Asti: camere romantiche a tema perfette per le coppie.

Hotel Asti, camere familiari e turistiche

Camere turistiche

Camere albergo Asti per famiglie in vacanza, come pure per viaggi di lavoro.

Contattaci

Prenota
Prenota con contatto diretto via telelefono e-mail o form

logo dayuse logo booking

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via Giacomo Scotti, 32 - Fraz. Motta
    14055 Costigliole d'Asti (Asti)

Albergo Motta
Hotel Asti

CF/P.IVA: 01519840050
CIR: 005050-ALB-00002

© 2019 -  All rights reserved
Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.

logo dayuse

logo booking