Itinerari moto: un affascinante tour tra Piemonte e Liguria

  • Blog

Itinerari moto: un affascinante tour tra Piemonte e Liguria

Viaggiare in moto per scoprire luoghi magici e patrimonio UNESCO

Itinerari moto: che passione! Forse non sai che non sono solo l’orgogliosa proprietaria dell’Albergo Motta situato a Motta di Costigliole, ma sono anche una vera biker (o bikerina!).

Essere motociclista non si traduce nel semplice possesso di una moto, ma rappresenta un vero stile di vita. Qualunque motociclista che si rispetti cura la propria moto, spesso chiamata “bimba”, con estrema attenzione e approfitta di ogni momento libero per infilarsi tuta, casco e lasciarsi alle spalle una lunga striscia di asfalto.

In quanto biker so bene quanto sia bello e liberatorio viaggiare in moto, ma so anche che le gite in moto sono ancora più belle quando si esplorano luoghi magici come il mare di colline Patrimonio UNESCO che si estende proprio fuori la porta del mio albergo Asti.

Spesso il viaggio in moto non è una semplice gitarella di qualche ora, ma a volte si ha voglia di lasciarsi tutto alle spalle, staccare dalla vita quotidiana e pensare solo ai chilometri percorsi con la propria bimba.

La classica domanda che ci si pone mentre si pianifica un viaggio in moto è relativa la scelta degli itinerari moto. Eccomi pronta a darti dei consigli!

Turismo in moto: per i biker che non si accontentano!

L’Appennino Ligure che divide il Basso Piemonte dalla Liguria offre spettacoli mozzafiato. Se non hai mai visitato questi luoghi lascia che te ne parli.

Questi Appennini si presentano aspri, duri e attraversati da strade tortuose ideali che ben si prestano ad essere affrontate in sella a un due ruote. Ad ogni metro di asfalto, ti renderai conto che l’Appenino Ligure non è solo una distesa di sassi, ma è anche ricco di boschi, corsi d’acqua in cui potrai rinfrescarti e una natura incontaminata e selvaggia che ti conquisterà il cuore.

La meta è il mare della Liguria, ma la partenza è l’albergo Asti, il mio Albergo Motta. Quando si viaggia con la propria moto si cerca sempre un luogo non solo in cui dormire comodamente, ma anche un posto in cui mettere al riparo la propria due ruote.

Nell’Albergo Motta a Costigliole d’Asti potrai dormire sonni tranquilli e riporre la tua moto nella nostra rimessa senza costi extra. Un altro punto forte del mio albergo Asti è il punto di informazioni turistiche, da me ribattezzato Pit Stop: biker convinta e nel profondo, so bene quanto sia importante indirizzare i miei “colleghi” verso le strade più belle, più suggestive e più divertenti.

Alloggiando nell’Albergo Motta potrai usufruire della mia esperienza da biker: ti indicherò tutti i percorsi più belli, compresi quelli non indicati negli itinerari ufficiali. Vuoi un esempio di cosa ti attende se deciderai di iniziare il tuo viaggio proprio da qui, da Costigliole d’Asti? Eccoti servito!

Un viaggio in moto alla scoperta di Piemonte e Liguria

Immagina la scena. Dopo una bella notte di sonno e una gustosa colazione, esci dall’Albergo Motta con il sole alto. Ti dirigi verso la rimessa privata dell’hotel e vedi che la tua bimba è pronta per macinare chilometri e aggredire quella sottile linea scura di asfalto.

Tutto è pronto, il casco è al suo posto e il motore della tua moto ti fa chiaramente capire che non c’è tempo da perdere. Quindi via, lasci Costigliole d’Asti e inizi a sgranchire le “gambe” della tua moto in direzione Nizza Monferrato. Questa sarà la tua prima tappa e ne approfitterai per dare da bere anche alla tua bimba.

Una sosta veloce prima di ripartire alla volta di Acqui Terme, antichissima città in provincia di Alessandria le cui origini risalgono agli antichi Romani; la memoria storica è oggi affidata ad un antico acquedotto romano. Ma non ti fermerai qui. La strada ti chiama, le curve da affrontare sono ancora tante ed è proprio da questa città che inizia il vero divertimento.

Itinerari moto: un affascinante tour tra Piemonte e Liguria - Acqui Terme

Il paesaggio cambia radicalmente. Dirai addio ai dolci pendii del Monferrato e, al loro posto, saluterai le austere e brulle montagne, percorse da ruscelli cristallini interrotti solo da fitti boschi.

Curva dopo curva ti ritroverai a Sassello, un paese in provincia di Savona. Il territorio di Sassello è situato proprio sul confine delle due regioni: a metà tra Piemonte (Alessandria) e Liguria (Savona), nel versante settentrionale dell’Appennino Ligure, compreso tra il Passo del Faiallo e il Colle del Giovo e inserito nel Parco Regionale del Beigua.

Itinerari moto: un affascinante tour tra Piemonte e Liguria - Sassello

Ti consiglio di goderti una sosta ristoratrice e di dedicare almeno qualche minuto a uno shopping gastronomico: non puoi perderti i funghi e i buonissimi amaretti. Il paese stesso merita una visita. Dall’inconfondibile stile medievale, Sassello vanta alcune attrazioni che ti consiglio di visitare: municipio, Palazzo Gervino, Chiesa della SS. Trinità e la parrocchia di San Giovanni Battista di origine paleocristiana.

È ora di tornare in sella alla tua moto per raggiungere finalmente la meta finale: il mare. Quando arriverai a Sassello avrai già percorso circa 70km dall’Albergo Motta e sarai ben oltre metà strada.

Nonostante la meta sia sempre più vicina, è proprio qui che le tue gomme saranno messe alla prova e il divertimento giungerà alle stelle. Lasciati alle spalle Sassello, arriva al minuscolo paese di Stella, famoso per aver dato i natali al Presidente Sandro Pertini e inizia la tua discesa verso il mare.

Itinerari moto: un affascinante tour tra Piemonte e Liguria - Paese di Stella

A questo punto dovrai compiere una scelta. Ti troverai davanti a un bivio:

  • Varazze: se decidi di seguire per questa rinomata località marina affronterai una strada molto impegnativa formata da curve strettissime che si fanno strada nel verde e nel silenzio delle montagne fino a quando, finalmente, comparirà davanti le tue ruote il mare;
  • Albissola Marina: questa seconda strada è più tranquilla, ma non per questo noiosa!

Spiaggia Albissola Marina

Spiaggia Albissola Marina

Spiaggia di Varazze

Spiaggia di Varazze

Tutte le strade portano al mare, la scelta su quale seguire è soltanto tua. In entrambi i casi arriverai ad Albissola Marina, una cittadina rinomata per la lavorazione della ceramica e meta di artisti tra i quali Lucio Fontana, fondatore dell'Associazione Italiana Città della Ceramica.

Riposati e goditi la brezza marina: il tuo viaggio in moto non è ancora finito!

È ora di tornare al Motta percorrendo una nuova strada

È il momento di rientrare al Motta, albergo Asti. Ma perché farlo per la medesima strada? Considerando i numerosi itinerari moto della Liguria e del Piemonte sarebbe davvero un peccato tornare sui tuoi passi e rinunciare a nuove avventure.

Si riparte in direzione Savona: la strada è semplice, non devi far altro che seguire l’Aurelia in direzione ovest. Prosegui in direzione del porto turistico della città, attraversa il corso e arriverai a un semaforo. Qui dovrai girare a destra, una strada che si inerpica sulla montagna vicina ed esce definitivamente da Savona: girati per salutare il mare e torna a far ruggire la tua bimba.

Prosegui in direzione Passo di Cadibona e Cortemilia. È qui che la strada diventa nuovamente impegnativa. Il sentiero di asfalto supera le montagne con numerose e divertenti curve, attraversando un’area pressoché disabilitata prima di giungere a Cuneo, la città delle nocciole.

Sei nuovamente in Piemonte e il mare è ormai solo un ricordo. Dopo tutte quelle curve avrai di certo bisogno di qualcosa di rinfrescante e di sgranchirti le gambe. Da biker ti consiglio il Bar nazionale situato proprio nel centro del paese e meta di tantissimi motociclisti.

A questo punto hai davanti a te ancora una scelta. Se sei stanco puoi rientrare all’Albergo Motta a Costigliole d’Asti, se invece hai ancora delle energie ti consiglio una piccola deviazione. Da Cortemilia dirigiti verso Montezemolo, la città del miele.

Qui si trova una curva assai frequentata dai motociclisti in cui si apposta spesso il fotografo Beppe Tarditi: ad ogni passaggio lui scatta numerose foto che potrai acquistare sul suo sito Internet.

È ora di scendere verso Alba famosa per il suo prezioso e rinomato tartufo bianco. Solo 15km ti separano dall’Albergo Motta e potrai finalmente dichiarare concluso il tuo viaggio in moto!

Gite in moto con tappa nel mio Albergo Motta!

Un giro così intenso e impegnativo merita una conclusione di tutto rispetto. Tutte le camere del mio albergo Asti affacciano su un ampio terrazzo dotato di lettini prendisole, ideali per goderti in pace il tramonto.

Essendo io stessa una biker so bene quanto sia importante riposare in camere dotate di ogni comfort, pulite e rilassanti: un luogo ideale dove concludere una giornata soddisfacente, ma anche stancante.

L’Albergo Motta a Costigliole d’Asti vanta sia camere turistiche sia camere a tema. Sarai tu a decidere in quale soggiornare, con la certezza che in tutte troverai esattamente quello che ti serve per trascorrere momenti di pace e relax. La tua bimba, invece, potrà godersi il meritato riposo presso la nostra rimessa per moto.

Nel mio albergo Asti ospito tutto l’anno i biker perché, sebbene primavera ed estate rimangano le stagioni preferite per un viaggio in moto, i veri appassionati approfittano di ogni raggio di sole per aggredire l’asfalto con la loro due ruote, poco importa se quella giornata di sole cade a febbraio o a novembre!

Qui al Motta troverai sempre una bikerina ad attenderti e a consigliarti gli itinerari moto che non puoi perderti. Se desideri maggiori informazioni sul mio Albergo Asti o desideri prenotare il tuo soggiorno, contattami oggi stesso!


Scegli la tua camera

Motel Asti, camere a ore Asti, Day Use

Camere a tema

Camere a ore Asti: camere romantiche a tema perfette per le coppie.

Hotel Asti, camere familiari e turistiche

Camere turistiche

Camere albergo Asti per famiglie in vacanza, come pure per viaggi di lavoro.

Contattaci

Prenota
Prenota con contatto diretto via telelefono e-mail o form

logo dayuse logo booking

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via Giacomo Scotti, 32 - Fraz. Motta
    14055 Costigliole d'Asti (Asti)

Albergo Motta
Hotel Asti

CF/P.IVA: 01519840050
CIR: 005050-ALB-00002

© 2019 -  All rights reserved
Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.

logo dayuse

logo booking