Eventi Langhe e Roero: l’Atteso Ritorno di Vinum Alba

Eventi Langhe e Roero: l’Atteso Ritorno di Vinum Alba

Langhe Piemontesi di nuovo al centro dell'attenzione

Eventi Langhe e Roero - Vinum Alba LogoGli eventi Langhe e Roero sono sempre un’occasione per noi piemontesi di mettere in mostra le nostre eccellenze, siano esse eccellenze enogastronomiche sia quelle legate alla bellezza del territorio. Del resto non è un caso se queste colline sono state riconosciute Patrimonio UNESCO.

In questo bellissimo contesto e dopo due anni di assenza, torna finalmente Vinum Alba, la rassegna enogastronomica strettamente legata al territorio delle Langhe.

La città di Alba, detta anche “città delle cento torri”, dista davvero pochi minuti dal mio albergo Asti, che sorge in una posizione tranquilla e strategica, a circa metà strada tra Alba e Asti.

Durante questi eventi Langhe e Roero le principali città vengono prese da assalto da turisti, organizzatori e addetti ai lavori, rendendole più caotiche del normale. Se però preferisci un albergo più defilato e tranquillo, devi volgere lo sguardo appena fuori le città e nelle loro vicinanze: qui sorge l’Albergo Motta, un ottimo punto di appoggio per le tue escursioni.

Vinum Alba 2022: cosa dobbiamo aspettarci?

Torniamo a Vinum Alba 2022, una kermesse enogastronomica che torna dopo due anni di assenza a causa della pandemia che ha colpito tutto il mondo. I principali protagonisti saranno ovviamente loro, i più pregiati e amati vini piemontesi, con particolare attenzione per i vini delle nostre rinomate Langhe albesi e astigiane, Roero e Monferrato, che da generazioni fanno sognare non solo noi italiani, ma anche tantissimi stranieri amanti del buon vino.

La manifestazione si terrà dal 23 aprile al 1° maggio e il weekend del 7 e 8 maggio. Tra gli eventi Langhe e Roero questo è forse quello più atteso, perché segna l’inizio di quella che tutti speriamo sia una vera ripresa e che, finalmente, ci porti a rivivere tutte quelle manifestazioni a cui abbiamo dovuto rinunciare in questi ultimi anni.

Eventi Langhe e Roero - Vinum Alba, CantineLa manifestazione primaverile Vinum Alba si compone di diversi eventi collaterali appositamente studiati e pensati per accompagnarti nel mondo del vino e delle Langhe. Per esempio, nel Palazzo Mostre e Congressi di piazza Medford sarà possibile ammirare un progetto fotografico dell’Associazione per il Patrimonio Vitivinicolo, dedicato al sito Unesco “Langhe Roero e Monferrato”, pensato per promuovere i territori vitivinicoli locali.

In questa mostra potrai osservare immagini ataviche che ti trasporteranno in un mondo lontano, fatto di passione, dedizione e tanti sacrifici: potrai così ammirare la perseveranza di chi ha saputo modellare e accudire un territorio che oggi ha dato in eredità un inestimabile valore paesaggistico, ricco di gentile e meravigliosa poesia.

Durante la mostra fotografica potrai anche prendere parte ad altre iniziative, quali:

  • I grandi vigneti del Barolo tour dei cru;
  • Alba sotterranea. Il passato è sotto i piedi;
  • Mercato della terra;
  • 45 metri sopra Alba, visite guidate sul campanile della cattedrale di Alba;
  • International Jazz Day Unesco - Guru of the beat;
  • Bandiere per un amico;
  • Caccia al tesoro nelle Langhe.

Non solo vino, ma anche gastronomia e cultura

Eventi Langhe e Roero - Vinum Alba Eventi FoodIl vino sarà sicuramente il protagonista indiscusso, del resto il nome stesso di questo evento lo richiama, ma questo non vuol dire che ci si dimenticherà del cibo. Cosa sarebbe gustare un ottimo calice di vino se non lo si accompagna anche a del gustoso cibo?

L’espressione gastronomica del territorio sarà affidata all’evento “Street Food ëd Langa” curato dai borghi di Alba, dall’Accademia Alberghiera di Alba e dall’Associazione Macellai Albesi. Qui potrai gustare piatti come i prelibati gnocchi con tartufo nero, uova o tomino con tartufo nero, fritto misto alla piemontese, agnolotti ripieni di carne di fassone e polpettine di Langa, per poi chiudere in dolcezza con la torta di nocciola con zabaione o cioccolata, oppure con la pera Madernassa del Roero.

Sarai tu a decidere con quali vini abbinare questi piatti, la scelta è davvero ampia: Barolo, Roero Arneis, Gavi, Brachetto, Dolcetto, Asti Spumante, Moscato e Ovada. A questi si aggiungono i raffinati vermut pinerolesi, grappe e distillati che potrai gustare presso il centro storico di Alba e che sono stati selezionati da AIS, Associazione Italiana Sommelier. 

Un altro momento culinario sarà lo spazio dedicato dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) che curerà il "Whorkshop formaggi e i vini". Ogni appuntamento prevede la degustazione di Murazzano DOP (Piemonte), Robiola di Roccaverano DOP (Piemonte), Ossolano DOP (Piemonte), Fontina DOP (Valle d’Aosta), Silter DOP (Lombardia) e Piave DOP (Veneto), formaggi che verranno abbinati a grandi vini del territorio.

Quando sarai sazio e felice di quanto consumato, sarà il momento di dedicarsi ad altro, per esempio visitare i luoghi dove viene prodotto il vino, scoprendone anche tutti i processi che portano l’uva delle nostre colline a trasformarsi in prezioso nettare.

Per questo è stato creato dagli organizzatori l’evento “VinumCantina - Food&Wine Experience”, un’esperienza che ti porterà a visitare alcune delle cantine che hanno reso importante il territorio delle Langhe Roero e Monferrato: alla fine del tour potrai anche gustare uno speciale aperitivo in abbinamento con il vino prodotto dalla cantina. E non preoccuparti di guidare o di perderti tra le nostre belle colline: grazie al servizio navetta con andata e ritorno da Alba non dovrai far altro che goderti il paesaggio.

Gli eventi Langhe e Roero connessi a Vinum Alba 2022 non si fermano qui: la kermesse è stata attentamente pianificata e si è puntato tutto su un suo ritorno in grande stile.

Vinum ha pensato anche a coloro che desiderano approfondire questa esperienza, o istruirsi al meglio sul mondo del vino: questo è possibile grazie al laboratorio "VinumLab", a cura dei sommelier AIS, organizzato nella sala Beppe Fenoglio (cortile della Maddalena) ad Alba. Sarà un’ottima occasione per approfondire la tua conoscenza sui vitigni autoctoni piemontesi. Per maggiori informazioni sui singoli laboratori, ti consiglio di consultare il sito Internet dedicato a Vinum Alba 2022.

Il mondo del vino è senza dubbio dedicato ai grandi e a coloro che hanno raggiunto l’età per bere, ma questo non vuol dire che non si possa organizzare qualcosa anche per i bambini, così che anche le famiglie possano partecipare all’evento in compagnia e allegria.

Ecco quindi che gli organizzatori di Vinum Alba 2022 hanno pensato a "Vinum Bimbi". Alla base di questo evento nell’evento c’è la consapevolezza che i bambini sono il nostro futuro e, come tale, devono imparare fin da subito l’importanza di gestire, rispettare e preservare un territorio importante a livello globale come quello delle Langhe. Ciò che apprenderanno ad Alba con giochi didattici e divertenti attività potrà poi essere applicato in tutta Italia, perché il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente è di primaria importanza.

Albergo Alba: il Motta ti accoglie a braccia aperte

Gli eventi Langhe e Roero sono sempre organizzati con estrema attenzione e si pensa al divertimento di tutta la famiglia. Vinum Alba 2022 non è da meno e il programma è denso di appuntamenti, eventi e manifestazioni che ti faranno scoprire tutta la bellezza del nostro territorio.

Dopo giornate così piene sarai però stanco e non vedrai l’ora di mangiare qualcosa e, dopo una bella doccia, concederti un meritato riposo prima di affrontare la giornata successiva. Nel mio albergo Motta troverai tutto questo: tranquillità, pulizia, discrezione e potrai anche scegliere se prenotare camere a tema o camere turistiche in base alle tue preferenze.

Per la cena invece lasciati consigliare dalla sottoscritta e prenota un tavolo nel ristorante Costigliole d’Asti del mio albergo: Terra di Mezzo. Qui potrai gustare la famosa pinsa, oppure piatti che uniscono il meglio di due regioni confinanti, Liguria e Piemonte. Qualunque siano le tue voglie culinarie, al ristorante Terra di Mezzo troverai un team di professionisti pronto ad accoglierti e a consigliarti i migliori piatti e, per restare in tema con Vinum Alba, anche i migliori vini da abbinarci.

In attesa di scoprire quali altri eventi Langhe e Roero sono stati organizzati nei prossimi mesi, ti invito a contattarmi per maggiori informazioni o per inoltrare una prenotazione.


Scegli la tua camera

Motel Asti, camere a ore Asti, Day Use

Camere a tema

Camere a ore Asti: camere romantiche a tema perfette per le coppie.

Hotel Asti, camere familiari e turistiche

Camere turistiche

Camere albergo Asti per famiglie in vacanza, come pure per viaggi di lavoro.

Contattaci

Prenota
Prenota con contatto diretto via telelefono e-mail o form

logo dayuse logo booking

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via Giacomo Scotti, 32 - Fraz. Motta
    14055 Costigliole d'Asti (Asti)

Albergo Motta
Hotel Asti

CF/P.IVA: 01519840050
CIR: 005050-ALB-00002

© 2019 -  All rights reserved
Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.

logo dayuse

logo booking