Barbara Pregnolato: gioielli in carta, romanzi e amore

Barbara Pregnolato - Gioielli di carta (header)

Amore di carta, un amore di amica

Barbara Pregnolato, una donna, un'artista, una scrittrice che con un certo orgoglio, che non nego, posso definire "mia amica", una vera amica, per intenderci, una di quelle pochissime persone che davvero mi conoscono, a cui racconto tutto di me sapendo che, anche quando non vi è approvazione, non vi è mai giudizio.

Scrivo quasi in contemporanea all'uscita del suo primo romanzo, “L'altra accanto” (Auhg Editore), che tuttavia non è la sua prima pubblicazione, perchè Barbara aveva già pubblicato nel 2013 una raccolta di poesie dal titolo “Finchè saremo di porcellana” (edizioni La Gru).

Barbara Pregnolato

Barbara Pregnolato

Il romanzo

Il romanzo "L'altra accanto" di Barbara Pregnolato

La raccolta di poesie

La raccolta di poesie "Finché saremo di porcellana" di Barbara Pregnolato

Barbara Pregnolato e i gioielli di carta

Barbara Pregnolato è una donna, come canta Venditti, “straordinaria, normalissima”, è una giornalista e conduttrice televisiva, una DJ, una mamma ed una moglie, una creativa che in passato ha anche saputo dare forma e vita a semplici pezzi di carta.

Sì, proprio così: tutte le sue magnifiche creazioni nascono da normali pezzi di carta bianca, a cui lei dà forma e colore, rendendoli gioielli di carta unici nel loro genere. 

Collane, bracciali, anelli e orecchini, petali, fiori e ciondoli: sono tutti fatti a mano con cura, arte e tante ore di lavoro paziente, usando colle, pennelli e, ovviamente, la carta.

La bellezza del suo mondo interiore dà forma a questi gioielli per ragazze e donne di ogni età e da poco anche gli uomini hanno una loro linea dedicata.

Nel mese di Febbraio 2017, l'Albergo Motta di Costigliole d'Asti ha fatto da location ad uno shooting fotografico realizzato dal noto fotografo Stefano Bosso, che ha immortalato molte delle sue bellissime creazioni: collane, bracciali, orecchini, tutti in carta, indossati dalla modella Ludovica Bonavida. Creazioni realizzate con amore, ecco perchè la linea prendende il nome “Amore di carta”, in nome all'amore che Barbara mette nel rendere nobile la sua materia prima, la carta, che da sempre è da lei dipinta, scritta e trasformata in gioielli.

Barbara Pregnolato: gioielli di carta, romanzi e amore
Barbara Pregnolato: gioielli di carta, romanzi e amore
Barbara Pregnolato: gioielli di carta, romanzi e amore
Barbara Pregnolato: gioielli di carta, romanzi e amore

Quando aveva presentato la sua collezione, Barbara Pregnolato diceva, in un articolo su La Stampa di Alessandria:

“Sentivo la necessità di esprimermi, di comunicare quello che non riuscivo più a dire con le parole. Ero nel silenzio: ne sono uscita con la forza dell’arte e della creatività."

Conosco Barbara dagli anni del liceo Artistico Bramante di Asti, quindi da tutta una vita e so che il silenzio a cui si riferiva era il silenzio della malattia che ha portato via la sua mamma, un silenzio durato tre lunghi anni, il silenzio di tutti i giorni in cui lei se ne è presa cura con infinito amore, amandola ben oltre le facili parole, attraverso i gesti quotidiani, resi difficili dalla malattia che, giorno dopo giorno, la portava sempre più lontano dalla vita, verso quella pace in cui ora lei vive.

Oggi le parole sono finalmente tornate e sono diventate un romanzo, "L'altra accanto", presentato all'ultimo Salone del Libro di Torino, un romanzo descritto dagli addetti ai lavori come lirico ed intimista, e che tratta un dilemma dell'amore: il peso nella vita quotidiana dell'assenza di un amore travolgente, assolutamente non ordinario.

A raccontare e raccontarsi, sono le voci interiori dei protagonisti, Anna, Rolando e Mair, il cui mondo interiore si contrappone alla staticità del rapporto di coppia e pretende di trovare tutte le risposte.

Questi pensieri conducono il lettore nella ricostruzione delle storie dei tre protagonisti, insegnano a conoscerli come erano nel passato, come sono nel presente e come saranno nel futuro che non è scontato, come se un inesorabile destino fosse già scritto, e non da Barbara.

Il romanzo "L'altra accanto" di Barbara Pregnolato è disponibile in tutte le librerie ed anche online.

Potete visionare lavori, gioielli e creazioni di Barbara su Facebook, Instagram o sul suo sito "Amore di Carta".

  


Scegli la tua camera

Motel Asti, camere a ore Asti, Day Use

Camere a tema

Camere a ore Asti: camere romantiche a tema perfette per le coppie.

Hotel Asti, camere familiari e turistiche

Camere turistiche

Camere albergo Asti per famiglie in vacanza, come pure per viaggi di lavoro.

Contattaci

Prenota
Prenota con contatto diretto via telelefono e-mail o form

logo dayuse logo booking

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via Giacomo Scotti, 32 - Fraz. Motta
    14055 Costigliole d'Asti (Asti)

Albergo Motta
Hotel Asti

CF/P.IVA: 01519840050

© 2019 - All rights reserved

Realizzazione Sito Web
di Made in Magic, Web Agency Milano

logo dayuse

logo booking